La Desi Shipping Messina ospita la vice-capolista San Giovanni in Marignano

Akademia Sant'AnnaL'Akademia Sant'Anna si carica prima del via

Altro duro test per la Desi Shipping Akademia Messina, che domenica 26 febbraio (con inizio alle ore 17), nella decima giornata del girone di ritorno e dopo due uscite consecutive lontano dallo Stretto, torna al Palazzetto Polivalente della Cittadella Sportiva Universitaria per incrociare la Omag-Mt San Giovanni in Marignano seconda della classe.

Akademia Sant'Anna

Il tecnico Fabio Bonafede è reduce dall’esperienza con Vallefoglia

All’incontro, che per la compagine cara al presidente Costantino vale anche come ultimo impegno della regular season (nel prossimo weekend l’Akademia osserverà il turno riposo programmato dal calendario), le due formazioni arrivano con motivazioni opposte ma con la medesima voglia di fare risultato. Le ragazze allenate da coach Barbolini attualmente si trovano in seconda posizione a quota 39 lunghezze e sono necessariamente alla ricerca del bottino pieno perché tallonate a strettissimo giro da Talmassons e Montecchio (rispettivamente uno e due punti dietro rispetto alle emiliane e impegnate a Sant’Elia e Soverato).

L’obiettivo per San Giovanni in Marignano è anche quello di mantenere un ruolino di marcia importante, con le uniche recenti battute d’arresto per 3-2 nell’ultimo turno in casa contro Martignacco e alla sesta di ritorno contro Talmassons, sempre di fronte al proprio pubblico. L’Akademia invece si attesta in terzultima posizione a quota 14, un punto sotto Sant’Elia (impegnata in casa contro Talmassons) e cinque lunghezze avanti rispetto a Marsala e Perugia, appaiate in fondo alla classifica con 9 punti: le siciliane saranno di scena a Martignacco mentre le umbre riposeranno. Il club messinese arriva da cinque frenate consecutive, in mezzo anche il 3-2 casalingo per mano di Vicenza.

Akademia Sant'Anna

Martinelli ed Ebatombo celebrano un punto (foto Salvatore Gucciardi)

L’ultima vittoria di fronte ai propri tifosi con Perugia risale al 18 gennaio. L’obiettivo dunque è regalarsi un sorriso prima di tuffarsi nella complicata poule playout, magari anche tentando di ribaltare la sconfitta per 3-0 subita all’andata quando Muzi e compagne, pur offrendo una prestazione di orgoglio su un campo molto difficile, sbatterono contro un team completo in ogni fondamentale, a partire dall’opposto Perovic (tra le migliori realizzatrici di tutta la serie A2 con ben 341 punti totalizzati fin qui) e la schiacciatrice Bolzonetti (tra le top acers con ben 39 servizi andati a segno, fondamentale caratteristico per San Giovanni in Marignano che sino ad ora ne ha realizzati 108).

In casa Messina, tra l’altro, sarà importante vedere se il cambio di panchina ha prodotto i risultati sperati in termini di stimoli. Sarà la prima uscita ufficiale per Fabio Bonafede alla guida del gruppo peloritano, allenato in settimana con grande professionalità dal secondo Flavio Ferrara coadiuvato da Daniele Cesareo e Fortunato Micalizzi. Motivazioni opposte, dunque, ma stessa fame di punti per le due squadre. Il match sarà diretto dalla coppia arbitrale composta da Marco Colucci e Danilo De Sensi. Sarà possibile assistere all’incontro tramite abbonamento o acquistando il biglietto su postoriservato.it, presso i punti vendita autorizzati Posto Riservato o la biglietteria del Palazzetto Polivalente (apertura alle ore 15.30 di domenica). La partita sarà visibile anche in diretta gratuita sul canale youtube di Volleyball World Italia.

Akademia Sant'Anna

Valentina Mearini concentrata in difesa

“È stata una scelta fatta di comune accordo con Marco Breviglieri – spiega il direttore sportivo dell’Akademia Peppe Venuto per provare a dare qualche stimolo in più all’ambiente e ci siamo affidati ad una figura di grande esperienza e spessore per la categoria. Ci auguriamo che ci sarà già a breve questo cambio di passo per giocare una poule salvezza di grande livello. Domenica sarà complicato, anche perché diverse atlete hanno lamentato qualche acciacco e si sono allenate a mezzo servizio ma daremo comunque il massimo, soprattutto davanti al pubblico che continua a sostenerci con affetto e al quale vogliamo regalare una bella prestazione”. 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia