La Desi Shipping Messina ancora in casa: alla Cittadella la Chromavis Offanengo

Akademia Sant'AnnaL'impiego di Robinson è in dubbio

Terza domenica consecutiva di fronte al proprio pubblico per la Desi Shipping Akademia Messina che domenica 2 aprile, per la quinta giornata della poule play out, alle ore 17 ospita al Palazzetto Polivalente della Cittadella Sportiva Universitaria la Chromavis Eco Db Offanengo. Terza forza del girone salvezza, la formazione lombarda affronta il match di Messina forte dei propri 30 punti in classifica, affiancata a Lecco ed una sola distanza dietro a Cremona. Percorso netto realizzato, con 9 punti nelle tre partite giocate sino ad ora. Nella regular season la Chromavis aveva realizzato 21 punti, frutto di sette vittorie.

Akademia Sant'Anna

L’alzata di Muzi sotto rete

Ultima parte di campionato conclusa con due sconfitte per 3-0 contro Sassuolo e Mondovì, ma la seconda fase della stagione è iniziata nel migliore dei modi: vittoria all’esordio del cammino salvezza con un perentorio 3-0 in casa di Perugia, stesso finale al Pala Coim contro Marsala e nell’ultima uscita con Vicenza. Risultati che hanno dato dimostrazione della compattezza del team lombardo, dotato di esperienza e punti di forza, tra i quali la fase di ricezione, con la schiacciatrice Francesca Trevisan che figura tra le top receivers di tutta la A2, oltre ad essere anche tra le migliori realizzatrici della Chromavis (324 punti e tanti campionati importanti per lei giocati tra A1 – Trentino e Vicenza – e A2 con le maglie di Mondovì, Montecchio, Olbia e Bolzano).

Meglio di lei in fase realizzativa ha fatto l’opposto Martina Martinelli, attualmente a quota 324 punti, seguita dalla giovanissima Letizia Anello (classe 2002, 214 punti) e da Giulia Bartesaghi (206 marcature e diverse stagioni alle spalle di A2 con la casacca di Brescia, Talmassons, Baronissi, Caserta e Club Italia ed esperienze importanti in A1 con Brescia e Legnano). In mezzo al campo fa valere tutta la propria esperienza il libero Noemi Porzio: classe 1994, un lungo passato in A2 (Caserta, Bolzano, Busto Arsizio e Trecate) e A1 (Santeramo e Novara), può vantare anche la vittoria di 2 Coppe Italia di A2 e di una Coppa CEV con Novara. Un collettivo completo ed eterogeneo, dunque, diretto da un coach importante come Giorgio Bolzoni: tanti anni sulle panchine di A1 e A2 e con una lunghissima militanza a Casalmaggiore, club blasonato con il quale ha realizzato il “triplete” nel 2015 conquistando lo Scudetto, la Supercoppa Italiana e la Champions League.

Akademia Sant'Anna

Valentina Brandi dell’Akademia Sant’Anna

La Desi Shipping arriva al match di domenica con la certezza di scontrarsi con un team importante ma anche la consapevolezza di non poter sbagliare: i punti a disposizione per la salvezza sono sempre meno e ogni partita da qui alla fine varrà come una finale. Sarà importante scendere in campo alla Cittadella con lo stesso spirito del match di domenica scorsa contro Como quando, nonostante la sconfitta con la capolista della fase salvezza, si è vista una squadra combattiva che ha entusiasmato il tantissimo pubblico presente come sempre sugli spalti dell’impianto sportivo universitario.

“Siamo arrivati all’ultima parte di campionato e dobbiamo giocare tutte le partite come delle finali – sottolinea Valentina Brandi, giovanissima palleggiatrice dell’Akademia Sant’Anna –. Dobbiamo dare il massimo sempre e lo abbiamo fatto domenica scorsa, nonostante non siano arrivati i punti, anche ingiustamente vedendo il gioco espresso. Però abbiamo dimostrato di poter tenere testa a tutte le squadre della poule salvezza, come è successo con l’Albese che è la capolista con tanti punti più di noi in classifica. Arriva Offanengo che ha 13 punti in più di noi, quindi ha quel qualcosa in più ed è una squadra molto organizzata, allenata da un bravo allenatore. Però noi possiamo giocarcela con tutte le squadre del girone e daremo il tutto per tutto per riuscire a portare a casa dei punti e la partita. La palla è rotonda”.

Akademia Sant'Anna

Mearini ed Ebatombo a muro

Nell’ultimo turno Sant’Elia ha vinto 3-2 in casa del Club Italia, mentre Lecco ha superato per 3 set a 0 Marsala. Vittoria anche per Cremona (3-1 a Perugia). Risultati che ridisegnano la classifica salvezza: Como vola al comando a quota 37 punti, seguita da Cremona (31), Offanengo e Lecco (30), Montale a quota 26, Vicenza a 25, seguono Sant’Elia (20), Marsala e Messina (17), Club Italia a 13 e Perugia a 10.

Questi gli altri impegni del fine settimana: Como fa visita a Vicenza, Sant’Elia ospita Cremona, Perugia gioca in casa contro Lecco e Marsala ospita Montale. Il match sarà diretto dalla coppia arbitrale composta da Dario Grossi e Matteo Mannarino e sarà visibile in diretta gratuita sul canale youtube di VolleyBall World Italia. Si potrà assistere all’incontro dal vivo tramite abbonamento o acquistando il biglietto del match singolo.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia