Jonica, Morello: “I playoff sarebbero il giusto premio per il lavoro svolto”

JonicaLa progressione di Morello (foto Giuseppe Zanghì)

La Jonica di mister Famulari è pronta a compiere l’ultimo passo verso i playoff. La vittoria in rimonta contro il RoccAcquedolcese al “Bucalo” ha rappresentato un passo importante dei giallorossi verso un obiettivo insperato, in attesa di ricevere anche buone notizie dagli impegni del Paternò in Coppa Italia. I risultati e le combinazioni delle ultime settimane hanno creato le condizioni affinchè gli spareggi si possano svolgere, così la Jonica vuol rispondere presente all’ennesimo appuntamento con la storia, considerato che la società santateresina potrebbe raggiungere il traguardo per la terza volta nelle ultime quattro stagioni. I 43 punti conquistati sin qui consentono alla Jonica di piazzarsi in quinta posizione, con ben sei lunghezze di vantaggio sull’Imesi Atletico Catania, prossimo avversario.

Jonica

L’argentino Morello coccolato dallo staff (foto Giuseppe Zanghì)

Un risultato positivo in terra etnea consentirebbe alla Jonica di poter dormire sonni tranquilli, dal momento che alla fine della stagione regolare mancherebbero soltanto 180 minuti. A balzare all’occhio è stata la monumentale prestazione dell’argentino Manuel Morello, sempre più uomo guida della retroguardia della Jonica: “Domenica abbiamo vinto una partita difficile, scorbutica. Venivamo da quasi tre settimane di stop e riprendere a giocare non è mai semplice. I primi venti minuti li abbiamo disputati sotto ritmo e infatti la RoccAcquedolcese alla prima occasione ci ha punito. Quel gol però ci ha svegliato, abbiamo capito che era arrivato il momento di fare il nostro calcio e siamo riusciti a pareggiare la partita già nel primo tempo e poi a vincere. Il primo gol è stato importante, perché tornare negli spogliatoi sotto 1-0 non sarebbe stato facile. Affrontavamo una squadra tosta e ben messa in campo, che all’andata ci ha punito tre volte in pochi minuti. La partita l’hanno preparata bene”.

Jonica

Manuel Morello opera un rinvio (foto Giuseppe Zanghì)

In casa dell’Imesi Atletico Catania, la Jonica cerca il definitivo lasciapassare per i playoff, ma senza fare troppi calcoli: “In casa o in trasferta per noi non cambia molto, ovunque giochiamo cerchiamo sempre di impostare la partita per ottenere il massimo. Raggiungere i playoff sarebbe stupendo, speriamo che arrivino buone notizie da Paternò per quel che riguarda la Coppa Italia, noi però dobbiamo dare il massimo. Abbiamo sei lunghezze di vantaggio, domenica per loro sarà l’ultima chance per poter sperare di raggiungerci”.

Morello elogia la fase difensiva impostata dallo staff tecnico: “C’è una cura maniacale dei dettagli, la continua ricerca del miglioramento individuale e collettivo. Lavoriamo duramente, i mister Famulari e Ruggeri guardano in continuazione video di partite nostre e degli avversari, ci spiegano dove sbagliamo e ci spronano a fare sempre meglio. Siamo arrivati sin qui con il lavoro e i playoff sarebbero il giusto coronamento dei sacrifici fatti sin qui”. 

Autori

+ posts