Il colpaccio del “Vasi” ha ridato serenità alla Jonica, che adesso guarda al futuro con ottimismo. Domenica al “Bucalo” sarà ospite la Rosmarino, per una sfida che mette in palio dei punti salvezza che potrebbero risultare decisivi. Vincendoni giallorossi salirebbero a quota 32,staccando i nebroidei di cinque lunghezze e mettendo una seria ipoteca sulla permanenza diretta, al termine di una stagione complicata, ricca di alti e bassi.

Ma è proprio dalle difficoltà che la squadra di Famulari ha saputo trarre maggior forza. La vittoria di Gliaca di Piraino potrebbe pesare tantissimo, perché la Jonica ci arrivava con un’astinenza di vittorie che durava dall’11 gennaio e dopo alcuni risultati negativi. Eppure la Jonica ha saputo uscire gli artigli al momento giusto, raddrizzando una barca che stava imbarcando troppa acqua e adesso c’è la grande occasione per avvicinarla al porto tranquillo della salvezza.
Ad indirizzare la sfida con la Polisportiva Gioiosa, vinta 2-1, è stato Nico Bozzanga, che non usa mezzi termini per etichettare il match di domenica: “È una partita fondamentale, probabilmente la più importante della stagione. Affrontiamo una buona squadra, che fuori casa forse non ha uno score irresistibile ma questo a noi non deve interessare. Dobbiamo guardare soltanto in casa nostra e continuare a fare bene. In palio ci sono tre punti pesantissimi: in caso di vittoria per noi la classifica migliorerebbe sensibilmente perché manderemmo la Rosmarino a -5 e allontaneremmo la zona playout”.

Bozzanga torna sul gol che ha aperto le danze al “Vasi” nell’ultimo turno di campionato: “Non sono un goleador, quindi quando mi capita di segnare è una soddisfazione che mi godo fino in fondo. Però quello che più conta è avere contribuito alla vittoria. Da qualche partita avevamo ottenuto meno di quanto meritassimo, a parte la gara interna con il Palazzolo, che è da dimenticare. Con l’Aci Sant’Antonio abbiamo giocato un’ottima gara, con la Leonfortese eravamo partiti bene, avendo comunque la forza di trovare il gol del pareggio nel finale con il rigore di Verdura. La vittoria con il Gioiosa ha migliorato una classifica che si stava facendo complicata, ma anche con i risultati negativi le prestazioni non sono mai mancate”.
Bozzanga, infine, parla delle difficoltà che ha affrontato la Jonica in questa stagione: “Siamo consapevoli che non stiamo disputando una stagione in linea con le nostre aspettative, noi per primi crediamo di avere il potenziale per una classifica migliore. Negli ultimi anni la Jonica ha sempre giocato campionati importanti, raggiungendo spesso la zona playoff ma ogni stagione è una storia a sè. Quest’anno sbagliamo di più tecnicamente: l’azione riusciamo a svilupparla bene ma spesso ci mancano l’ultimo passaggio o la cattiveria necessaria negli ultimi sedici metri. Inoltre bisogna contare che a dicembre sono andati via giocatori importanti”.