Un raduno di giovani rugbisti siciliani si è svolto a Caltanissetta in vista della formazione delle selezioni Under 16 maschile e femminile. I convocati hanno lavorato agli ordini dello staff tecnico composto da Tito Cicciò, Giorgio Blandino, Giuseppe Costantino, Salvo Garozzo, Giacomo Granata e il preparatore atletico Roberto Cafaro, con l’obiettivo di affinare la preparazione per i prossimi impegni regionali e nazionali. Fra i trenta under 16 maschili presenti al “Tomaselli” del centro nisseno, Fabrizio Antonio Messina che difende i colori del Rugby Melrose 1983 di Milazzo, mentre tra le ragazze della stessa fascia di età c’era anche Martina Nicomede del Messina Rugby.

Il milazzese Tito Cicciò, nello staff tecnico di Fir Sicilia, sottolinea come “da diversi anni si organizzino dei collegiali under 16 maschili e femminili, in cui atleti e atlete per due giorni vivono appieno il nostro sport sia in campo che fuori. Sono pienamente contento dell’impegno di tutti i ragazzi che nonostante l’intensità̀ degli allenamenti e delle sessioni video in aula, hanno mostrato applicazione, sfruttando l’occasione per acquisire esperienza. Vorrei ringraziare il club del Nissa e in particolare Andrea Lo Celso, che ci ha ospitato al meglio in una struttura stupenda”.
“Sono rimasto colpito dai ragazzi, che erano molto attenti – aggiunge Giorgio Blandino del Messina Rugby -. Mancavano dei meccanismi di squadra ma con la comunicazione e il sacrificio hanno colmato in parte queste carenze. Tra loro ci sono ragazzi decisamente più avanti come comprensione e visione del gioco. Per quanto concerne le ragazze si sono impegnate e hanno provato a svolgere gli esercizi che abbiamo proposto”. Per loro il prossimo appuntamento è in programma proprio a Messina il 15 e 16 marzo.