Intesa tra Carabinieri e Poste: l’Arma porterà a casa la pensione agli anziani

controlliCarabinieri impegnati negli accertamenti sulle autocertificazioni (foto Ansa)

In tempo di Covid-19 cresce l’offerta dei servizi a domicilio e in sicurezza. Chi ha più di 75 anni e riscuote abitualmente la pensione in contanti presso l’ufficio postale‚ potrà adesso ricevere il denaro a casa senza alcun costo aggiuntivo, grazie a un servizio offerto dall’Arma dei Carabinieri a seguito di un accordo sottoscritto con le Poste Italiane.

Il servizio non potrà essere reso a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione‚ abbiano un libretto o un conto postale o che vivano con familiari che possano aiutarli o che in qualche modo abitino nelle vicinanze della loro casa. Per usufruire del servizio i pensionati dovranno contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione dalle Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri.

Poste

Siglata un’intesa tra Poste e Carabinieri per la consegna delle pensioni

L’accordo non soltanto mira a dare un sostegno alle persone anziane limitandone le uscite da casa per tutelarne la salute‚ ma si propone di proteggere gli anziani dal rischio di subire reati quali truffe‚ rapine e scippi. Come funziona‚ nel concreto‚ il servizio? Ricevuta la richiesta‚ i Carabinieri ne verificano la percorribilità e‚ se ammissibile richiedono apposita delega scritta con la quale si recheranno allo sportello dell’Ufficio Postale per riscuotere l’indennità pensionistica e consegnarla al domicilio del beneficiario.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia