Quinto innesto per Barcellona. Dalla neopromossa Aquila Trento arriva l’ala piccola Simone Fiorito

Continua a prendere sensibilmente forma il mosaico della Sigma Basket Barcellona edizione 2014/2015 che dopo i precedenti ingaggi di Luca Garri, Jacopo Borra, Matteo Da Ros e Jevohn Shepherd ha comunicato l’acquisto della Guardia-Ala Simone Fiorito, 200 cm per 90 kg di peso. Nato a Segrate (Milano) il 05 Giugno 1991, è un giocatore veloce che ha tra le sue peculiarità la vena realizzativa dall’arco dei tre punti. E’ un buon difensore e rimbalzista. Si avvicina al Basket a Desio, prima di esordire cestisticamente in serie C1, sempre con la maglia della Rimadesio Desio nella stagione 2007/08, mettendosi in mostra nelle poche gare disputate. La stagione seguente, viene riconfermato e chiude una buona annata con 7,0 punti di media (16,0 nella post season) e 3 rimbalzi a gara.
Nel 2009/10 viene scelto da coach Esposito a Trento, che disputa il campionato di DNA. Con la maglia bianconera, mette a referto 4,0 punti e 2 rimbalzi, conquistando la salvezza. A Trento rimane anche le due stagioni seguenti, conquistando nel 2011/12 la promozione in LegaDue da protagonista grazie ai suoi 6,5 punti in 22 minuti di gioco. Nel 2012/13, viene mandato in prestito all’Assigeco Casalpusterlengo, sempre in DNA, dove si dimostra ancora una volta all’altezza della categoria chiudendo con 4,9 punti e 1,7 rimbalzi in 16 minuti di media a gara.

Simone Fiorito in azione con la maglia dell'Aquila Trento, società con la quale ha vinto l'ultima A2 Gold

Simone Fiorito in azione con la maglia dell’Aquila Trento, squadra con la quale ha vinto l’ultimo torneo di A2 Gold

Dopo la buona annata a Casalpusterlengo, coach Maurizio Buscaglia lo richiama lo scorso anno a Trento, in LegaDue Gold. Simone dimostra grande carattere e contribuisce alla promozione nella massima serie giocando nove minuti a partita con quasi 2 punti di media, ritagliandosi uno spazio importante nella cavalcata bianconera.
Adesso si prospetta per il giocatore lombardo un anno importante, che lo possa ulteriormente valorizzare alla corte di coach Giovanni Perdichizzi, tecnico che lo ha voluto fortemente e che punta sulla sua abilità ad uscire dalla panchina e nel subentrare, garantendo minuti di qualità senza che la squadra perda equilibrio. Nelle prossime ore sono attese ulteriori operazioni di mercato da parte della società giallorossa che vuole chiudere il cerchio ed iniziare a lavorare in vista della nuova stagione. Si attende la classica fumata bianca per la conferma del capitano Giuliano Maresca e l’ufficializzazione del play/guardia Gabriele Spizzichini, per completare il quadro mancherebbero all’appello soltanto due under ed il secondo straniero, un forte playmaker, primo terminale offensivo che garantisca molti punti nelle mani. Se le prime due trattative sono ormai definite, l’ultima è ancora in corso con la società del vicepresidente Genovese che non vuole commettere errori in una scelta di un ruolo così delicato.

Simone Fiorito
Nato a: SEGRATE (MI) Il: 05/06/1991
Altezza: 200 cm Peso. 90 Kg
Ruolo: 2-3 Nazionalità: ITA
2006-2009 Desio Giov./C1
2009-2012 Aquila Basket Trento DNA
2012-2013 Casalpusterlengo DNA
2013-2014 Aquila Basket Trento Legadue Gold
2014-2015 Basket Barcellona A2 Gold

Commenta su Facebook

commenti