Inaugurata la Mostra permanente delle armi antiche, artistiche e rare

Mostra armiMostra armi

Lo scorso 28 maggio, nei locali degli ex archivi e magazzini provinciali, è stata inaugurata la “Mostra permanente delle armi antiche, artistiche e rare” della collezione Ori Saitta.

mostra armi

La Mostra d’armi

Organizzatrice dell’evento è stata la Città Metropolitana di Messina che ha dato la possibilità ai cittadini peloritani di poter apprezzare oltre sessant’anni di ricerche e studi. L’inaugurazione della preziosa raccolta d’armi si è svolta nei locali di via Oratorio S. Francesco che, insieme all’adiacente Galleria provinciale d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, rappresentano un polo culturale di grande interesse  per cittadini e turisti.

mostra armi

La Mostra d’armi

La collezione privata messinese è costituita da manufatti d’arme e loro accessori, realizzati per la guerra, la difesa privata e la caccia, prodotti in Europa, Nord America e nel mondo islamico nel mezzo millennio intercorso tra il 1400 e il 1940 circa, con il suo più significativo addensamento cronologico di reperti distribuito tra la metà del XVI e la seconda metà del XIX secolo. La raccolta è frutto della passione e dell’mpegno dell’attuale proprietario prof. Gaetano Ori Saitta. Originariamente la collezione si componeva di soli pezzi da fuoco, successivamente sono state aggiunte anche armi bianche e le corrispondenti armature di protezione, unitamente alle componenti di antiche tipologie di divise militari. Si viene così a completare, con accurata sistematicità, il suggestivo quadro storico delle produzioni di tutte le svariate classi di questi strumenti di morte, fabbricati a partire dall’ultimo scorcio dell’età medievale per arrivare, attraversando cinque secoli di storia, fino al secondo conflitto mondiale. 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia