In Turchia quinto podio stagionale per Tony Cairoli, che è terzo nel Mondiale

Tony CairoliTony Cairoli avvolto dalla sabbia (foto Taglioni)

Per il nono GP stagionale il circus del Mondiale Motocross è rimasto nella location di Afyon in Turchia, con le manche disputate tre giorni dopo l’ultimo GP, nella giornata di mercoledì 8 settembre. Ancora ottime le condizioni meteo, con il tracciato un po’ più ‘secco’ rispetto alla prova precedente.

Tony Cairoli

Tony Cairoli in azione in Turchia (foto Taglioni)

Tony Cairoli (team Red Bull Factory Racing MXGP) con la KTM 450 SX-F dopo aver segnato il quarto miglior tempo nella sessione cronometrate, in gara uno è scattato subito a ridosso dei primi, settimo, ma imponendo un gran ritmo è presto riuscito a risalire alla quarta posizione. Nel finale ha dimostrato di avere ancora molte energie, nonostante il caldo, ed è stato capace di segnare il miglior crono assoluto e di recuperare ben due posizioni chiudendo la manche al secondo posto, alle spalle di Jeffrey Herlings (KTM).

In gara due ancora una partenza non perfetta, comunque nel gruppo buono, e al primo passaggio Tony è transitato al quinto posto. Quarto nel giro successivo, Cairoli da metà manche nonostante diversi tentativi è stato costretto a difendere la posizione da un combattivo Jorge Prado, suo compagno di squadra, e solo nel finale è riuscito a superarlo guadagnando il terzo posto.

Tony Cairoli

Tony Cairoli sul podio: è il quinto stagionale (foto Taglioni)

Con il secondo e il terzo posto di manche il siciliano nove volte iridato ha ottenuto il terzo posto assoluto di giornata (alle spalle di Herlings, primo, e Gajser, secondo): il suo quinto podio stagionale. In classifica è terzo a ventinove punti dalla vetta.

Il bilancio di Cairoli è positivo: “Ho avuto un buon feeling con la pista sin dalle prove cronometrate. Poi in partenza però sono uscito un po’ largo alla prima curva in entrambe le manche e sono stato costretto a rimontare. Comunque sono soddisfatto perché la velocità c’è, fisicamente sto bene e migliorando con le partenze posso stare davanti. Soprattutto nella seconda manche ho trovato ottime linee, ed è sempre positivo salire sul podio. Ora la prossima è in Sardegna, è una location che amiamo molto e l’augurio è che ci possa essere un gran pubblico ad attenderci”. Il campionato riprenderà infatti il 19 settembre a Riola Sardo.

Tony Cairoli

Tony Cairoli in volo nel secondo gp in appena quattro giorni (foto Taglioni)

Risultati MXGP Afyon 2021
1. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing (1-2)
2. Tim Gajser (SLO), Honda (3-1)
3. Tony Cairoli (ITA), Red Bull KTM Factory Racing (2-3)
4. Romain Febvre (FRA), Kawasaki (4-5)
5. Pauls Jonass (LAT) GASGAS (5-6)
10. Jorge Prado (ESP), Red Bull KTM Factory Racing (21-4)

Classifica MXGP 2021 dopo 9 GP
1. Tim Gajser 355 points
2. Romain Febvre 327
3. Antonio Cairoli 326
4. Jeffrey Herlings 321
5. Jorge Prado 315

The following two tabs change content below.