Il Teatro organizza tre concerti per le festività. Si esibiranno Cambria e Ingemi

Andrea CambriaIl 15enne messinese Andrea Cambria all'arpa

Tre appuntamenti per la città di Messina, un momento di scambio di auguri per il Santo Natale e l’inizio del nuovo anno con un articolato programma musicale. I tre concerti, organizzati dall’Ente Teatro di Messina in collaborazione con le Associazioni V. Bellini e Accademia Filarmonica, intendono proporre la buona musica ma pensare allo stesso tempo alle esigenze del territorio di Messina, rimanendo in linea con la principale finalità dell’Ente durante il periodo delle festività natalizie e di Capodanno. L’ingresso è gratuito.

Giovedì 27 dicembre, alle ore 18, presso la Chiesa di S. Maria Alemanna, si esibirà con la sua arpa Andrea Cambria. Il giorno dopo, alla stessa ora, replica presso la Galleria d’Arte Moderna. Nato a Messina nel 2003, ha partecipato a numerose rassegne musicali organizzate dalla “Salvi Harps” a Napoli, Roma e Caltanissetta. Nel 2017 ha ottenuto il primo premio assoluto al secondo concorso musicale “Giuseppe Intelisano”. Nel maggio scorso si è classificato terzo al “X Concorso musicale della città di Filadelfia”. Primo premio assoluto anche al concorso musicale nazionale “Città di Taormina”. Successivamente si è esibito ad Ampissima 2018 di Taranto.

Francesco Ingemi

Francesco Ingemi si esibirà al pianoforte

Domenica 30 dicembre, alle ore 12, presso la Galleria Vittorio Emanuele, si esibirà invece in un concerto al pianoforte il 18enne Francesco Ingemi. Ha partecipato a varie manifestazioni di beneficenza e nel 2015 ha partecipato al 17° Concorso Nazionale Placido Mandanici, al V Concorso internazionale di Musica Amigdala premio Giuseppe Raciti al VI Concorso musicale Eliodoro Sollima. Nel 2015 partecipa alla stagione concertistica Riflessuoni del Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina. In occasione del Concerto di Inaugurazione dell’anno accademico 2018-2019, ha eseguito presso il PalaCultura il concerto per pianoforte e orchestra in La minore di Grieg con la direzione del M° Bruno Cinquegrani.

ANDREA CAMBRIA – Arpa
27 dicembre 2018, ore 18:00 – Chiesa di S. Maria Alemanna
28 dicembre 2018. ore 18:00 – Galleria GAMM – Galleria d’Arte Moderna
Produzione E.A.R. Teatro di Messina in collaborazione con l’Associazione Musicale V. Bellini di Messina

Galleria Vittorio Emanuele

La Galleria Vittorio Emanuele ospiterà il concerto di domenica

Programma – Tournier: La Lolita
J. Nadermann: Sonatina n. 4
Einaudi: Nuvole bianche
Haendel: La passacalle
Tournier: Il tempio
Hasselmans: La source

30 dicembre 2018, ore 12:00 – Galleria Vittorio Emanuele
FRANCESCO INGEMI – Pianoforte
Produzione E.A.R. Teatro di Messina in collaborazione con l’Accademia Filarmonica di Messina

Programma – Mozart: Sonata No. 11 K. 331 in La maggiore prime quattro variazioni – Rondo alla turca
Beethoven: Sonata Op. 57 in Fa minore (Appassionata) – I Tempo
Debussy: Etude No. 11 pour les arpèges composés
Chopin: Etude Op. 25 No.1 – Arpa eolica
Paganini-Liszt: Studio No. 2 in Mib maggiore

Commenta su Facebook

commenti