Il Tiro al Volo Castanea si laurea Campione d’Italia a squadre “Elica”

TAV CastaneaLa squadra scudettata del TAV Castanea

Il Tiro al Volo Castanea ha vinto lo scudetto a squadre “Elica”, coronando, così, una tre giorni da incorniciare vissuta nell’impianto di casa con di fronte il mare e le Isole Eolie. I fratelli Antonio e Mino Passalacqua, il cugino Sergio Passalacqua, Vincenzo Triscari, Simone Galletta ed Emanuela Barillà sono gli artefici di questa prestigiosa affermazione, ma è stata la festa dell’intero circolo peloritano, che ha spinto con il tifo e il sostegno morale i suoi sei bravissimi portacolori.

TAV Castanea

Il podio della gare a squadre Tricolore

TAV Castanea sul gradino più alto del podio con il punteggio di 60 eliche, seguito da TAV Lazio e TAV Bologna. Un successo che va ad aggiungersi a quelli conquistati nella sesta ed ultima prova del Campionato Italiano con Triscari, sempre a squadre e in diverse categorie.

“Siamo felicissimi di aver ottenuto questo prestigioso risultato – ha dichiarato “a caldo” Antonio Passalacquaera un obiettivo che inseguivamo da tempo, e c’era sfuggito per poco in passato. Quest’anno lo abbiamo centrato nel palcoscenico per noi più bello, davanti a tutti gli amici e ai familiari”.

TAV Castanea

Antonio Passalacqua in azione a Castanea

Il bilancio della manifestazione è più che positivo. “Cresciamo sempre nei numeri. Dodici mesi fa, gli iscritti furono 128, adesso 141. Nel 2022 ci attende un appuntamento storico, i Mondiali, in programma a Messina dal 15 al 18 settembre.

Dovremo accelerare i tempi per dare il massimo dal punto di vista organizzativo sia come struttura che come città. Sinceramente mi aspetto un concreto appoggio dalle Istituzioni, a partire da Comune e Regione”.

TAV Castanea

L’abbraccio tra Triscari e Mino Passalacqua dopo la vittoria

Sulla stessa lunghezza d’onda le parole del presidente del TAV Castanea Giovanni Passalacqua: “La gioia di ospitare eventi del genere, come Campionati Italiani, Europei, e prossimamente i Mondiali, è motivo di grande vanto per il TAV Castanea e di enorme gioia. Ora ci proiettiamo verso la kermesse iridata, che rappresenta il top, ma servono tante cose, a cominciare dalle strade che portano all’impianto. Ci servirà una collaborazione totale per dare il giusto lustro a Messina”.                

Nella seconda edizione del “Memorial Dott. Francesco Picciolo”, che ha chiuso il lungo weekend di tiro a volo, ha primeggiato la romana Federica De Mattia, mettendo in riga tutti gli avversari, uomini e donne, con un eccellente 12 su 12.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia