Il Savio “B” si laurea Campione Provinciale PGS, superando in finale la PGS Luce Don Bosco

Torneo PGS

Si è appena concluso il torneo PGS di Basket, categoria “Libera” riservato alle squadre affiliate all’Ente di Promozione Sportiva P.G.S. (Polisportive Giovanili Salesiane) collegate agli Oratori Salesiani. Ai nastri di partenza diverse compagini: PGS Luce Don Bosco, OrSa Barcellona, Ganzirri, e la PGS Savio che ha schierato due squadre (“A” e “B”). Le cinque compagini si sono affrontate in un girone all’italiana (con partite di andata e ritorno) che ha visto primeggiare la squadra del Savio B, la cui partecipazione è stata consentita dall’intrapendenza dell’allenatore giocatore Emanuele Lucchesi e dalla generosità entusiastica del Dirigente Fabio Cicciò.
Lucchesi e compagni hanno dominato la regular season chiudendo al primo posto, a punteggio pieno; alle loro spalle grande equilibrio con tre squadre a pari punti. Alla luce dei risultati acquisiti, e della classifica avulsa, si sono composti gli accoppiamenti della seconda fase di semifinali di playoff con partite si solo andata nel campo della migliore classificata: PGS Savio B vs PGS Savio A e PGS Luce – Ganzirri.
In semifinale, quindi, si è svolto il derby in famiglia tra le due squadre del Savio di Messina che si sono affrontate in un bellissimo match caratterizzato dai toni agonistici elevati e da spunti tecnici interessanti; a prevalere è stato il Savio B. Nell’altra semifinale la PGS Luce ha sconfitto il Ganzirri.
Finalissima, pertanto, tra Savio B e PGS Luce che hanno dato vita a una stupenda partita, molto accesa e combattuta, a tratti nervosa, ma emotivamente esaltante, ben diretta dall’arbitro Pellegrino. La compagine del Savio B è sempre stata avanti nel punteggio con ottime prestazioni di tutti i giocatori e soltanto le realizzazioni dalla lunga distanza di Pati e compagni hanno permesso di mantenere il punteggio sotto la linea di sicurezza. Meritatamente, quindi, alla sirena finale del 4° quarto, il capitano giocatore/allenatore Lucchesi (che ha dovuto saltare quasi tutte le partite per un grave infortunio al ginocchio) ha sollevato la coppa di campioni provinciali, consegnata dall’arbitro Miceli in rappresentanza del Comitato Provinciale di Messina e del Direttore Tecnico Tonino Gennaro, assente perchè fuori sede.

I ragazzi del Savio "B", vincitori del Torneo PGS

I ragazzi del Savio “B”, vincitori del Torneo PGS

Queste le dichiarazioni post partita raccolte con l’allenatore Lucchesi: “Volevo ringraziare tutti i ragazzi per la splendida stagione; un gruppo di amici prima che di compagni di squadra, uniti per un unico obiettivo. Il mio grazie più sentito va a Fabio Cicciò e alla società Savio che ci ha permesso di giocare questo campionato”.
Questo il pensiero del dirigente Cicciò:
“Questo importante successo deve essere la base per ripartire l’anno prossimo alla conquista di nuovi trofei e non nascondo l’ambizione (ancora in fase embrionale) di creare un unico gruppo con il Savio A per un’eventuale partecipazione anche in campionati federali”.

RISULTATI:
REGULAR SEASON:
Orsa Vs Savio B 50 a 64
SAVIO A Vs SAVIO B 69 A 80
Ganzirri Vs Savio B 49 a 65
Pgs Luce Vs Savio B 59a76
SAVIO B VS SAVIO A 83 A 40
savio b Vs Orsa 59 a 46
Savio b Vs luce 57 a49
Savio b Vs Ganzirri 67a 35
PLAYOFF  SEMIFINALE:
SAVIO B VS SAVIO A 65 a 49
Savio B: Lucchesi N.E. – Trimarchi R.5 Ponzù Donato F. 20 Inferrera S. 0 Sessa S. 2 Cannata S.16 Andronico E.5 Pino M.7 Ponzù Donato P.10 Marzo A.0
Savio A: Mazzullo A.22 Brucal S.B. N.E. Brucal R.C.2 maderazzo F. 0 Crea y. 3 Bernava A.4 obina R. N.E. obina R.N.E. Mauah A. N.E. Germanotta A.2 Occhino Sim. 4 Occhino Sil.12

FINALE
SAVIO B-LUCE 59-47
SAVIO B: Lucchesi E.0, Trimarchi R.4, Ponzù Donato F.17, Inferrera S.0, Sessa S.4, Cannata S. 7, Andronico E. 4, Pino M.5, Ponzù Donato P.18, Marzo A. 0.

ROSA PGS SAVIO B:
Lucchesi Emanuele, Cannata Salvatore, Ponzù Donato Fabrizio, Ponzù Donato Paolo, Sessa Stefano, Pino Marco, Inferrera Sergio, Trimarchi Renato, Andronico Emanuele, Marzo Arturo, Palermo Alessandro.

Commenta su Facebook

commenti