“Il rugby (davvero) per tutti”: progetto d’inclusione sociale del Messina Rugby

Messina RugbyUna fase della conferenza stampa al Comune

È stato presentato all’interno del Salone delle Bandiere del municipio di Messina il progetto di inclusione sociale denominato “Il rugby (davvero) per tutti”. Dopo l’introduzione da parte del sindaco della città Federico Basile sull’importanza della pratica sportiva con il comune di Messina che ha dato il patrocinio all’iniziativa, si è registrato l’intervento da remoto del direttore tecnico della Federazione Italiana Rugby Daniele Pacini che ha approfondito proprio la valenza sociale dello sport, affermando che “al di là degli importanti aspetti agonistici, è uno strumento principe di crescita della persona e di inclusione sociale per tutti ad ogni livello. Aspetto che deve essere sempre più preponderante all’interno della vita sociale di un club“.

I partner istituzionali

I partner istituzionali al centro del progetto del Messina Rugby

A seguire ha parlato Riccardo Solano che ha illustrato al pubblico intervenuto il progetto e quali saranno gli attori dell’iniziativa. Dopo è stata la volta del presidente del Comitato Siciliano della FIR Gianni Saraceno che ha garantito “il supporto dell’organo regionale della FIR all’ambiziosa iniziativa della nostra società“.

Il ciclo di interventi è stato chiuso da Francesco Giorgio, delegato del Coni provinciale di Messina che ha puntualizzato come “una fitta rete di attività sportive sia importante per la crescita sociale del territorio e come sia altresì fondamentale l’apertura delle società a chi non può accedere con le stesse modalità degli altri.”

Il progetto “Rugby (davvero) per tutti” è rivolto ai minori che saranno indicati alla società Messina Rugby 2016 Asd dai seguenti partner:
Casa Noemi – Figlie del Divino Zelo (Minori stranieri non accompagnati)
Casa famiglia L’albero della vita Ipab S. Elena (Minori in affido per disagio familiare)
Messina Social City – Ente strumentale del Comune di Messina per i servizi socio-assistenziali e socio-educativi
(Minori con disagio socio-economico)
Servizi Sociali Tribunale dei Minori Messina (Minori autori di Reato)
Parrocchia S. Maria dei Miracoli Sperone
Centro Culturale Islamico di Messina
Asdv Fraternità Filippina
Istituto Comprensivo nr. 19 Evemero da Messina
Associazione La Linea Curva (Persone e Autismo)

Messina Rugby

La presentazione del progetto “Il rugby davvero per tutti”

L’attività sportiva sarà supportata e tutorata da: Csen – Delegazione Provinciale Messina, Fir – Federazione Italiana Rugby – Comitato Regionale Sicilia, Patania Andrea – Tecnico Judo Csen, I.C. Falcone Asd – Cricket.
Collaboreranno alla realizzazione delle attività sportive tirocinanti/laureandi in Scienze motorie: Università degli Studi di Messina, Università Telematica Pegaso.
Collaboreranno alla realizzazione delle attività collaterali alla pratica sportiva: Associazione di volontariato Progetto Sperone, Legambiente Messina.

Autori

+ posts
The following two tabs change content below.