19.2 C
Messina

Il messinese Paterniti convocato dall’Italia per l’Europeo di beach soccer

Sebastiano Paterniti è tra i 12 convocati di Emiliano Del Duca, ct della Nazionale italiana di Beach Soccer, che prenderanno parte all’Europeo in programma a Figueira da Foz (POR) dal 9 al 12 settembre. Una grande soddisfazione per il portiere, nativo di Messina ma tortoriciano doc, in forza per il prossimo campionato di calcio all’Igea ed ex, tra le altre, di Fc Messina, Milazzo e Due Torri.

Sebastiano Paterniti
Sebastiano Paterniti con la maglia dell’Italia di beach soccer

Gli azzurri sono in raduno al CPO di Tirrenia e domenica mattina, dall’aeroporto di Pisa, voleranno per raggiungere la sede della rassegna continentale. Dai venti inizialmente selezionati, il ct Del Duca ha poi scelto i dodici per l’Europeo. Paterniti, che ha esordito nel circuito con il Villafranca nel 2015 e nell’ultima stagione ha vinto Supercoppa e Coppa Italia con la maglia del Catania Beach Soccer, è tra le tre novità, al loro esordio in questa Nazionale: con lui l’altro portiere Leandro Casapieri, laureatosi campione d’Italia con il Pisa Beach Soccer e il giovane Tommaso Fazzini, attaccante del Viareggio.

L’Italia, collocata nel gruppo 2 con Svizzera, Portogallo e Ucraina, farà il suo esordio nella Superfinal europea il 9 settembre contro la Svizzera, bronzo nella Fifa World Cup che si è conclusa a Mosca la scorsa settimana. Secondo match, il 10 settembre, contro l’Ucraina e, dulcis in fundo, l’11 settembre, il Portogallo campione in carica. La finale, domenica 12 settembre. Le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta da Sky Sport.

Sebastiano Paterniti
Sebastiano Paterniti protagonista nel beach soccer

L’elenco dei convocati – Portieri: Leandro Casapieri (Pisa Beach Soccer), Sebastiano Paterniti Barbino (Catania BS); Difensori: Alessio Frainetti (Terracina BS), Alessandro Miceli (Sambenedettese BS); Esterni: Josep Junior Gentilin (Napoli BS), Marco Giordani (Terracina BS), Simone Marinai (Viareggio BS), Dario Ramacciotti (Catania BS); Attaccanti: Tommaso Fazzini (Viareggio BS Under 20), Gabriele Gori (Catania BS), Francesco Fabio Sciacca (Catania BS), Emmanuele Zurlo (Catania BS).

I Gironi dell’Europeo
Gruppo 1: Russia, Spagna, Bielorussia e Polonia
Gruppo 2: Portogallo, ITALIA, Svizzera e Ucraina

Calendario partite Italia
Giovedì 9 settembre, Italia-Svizzera (14.15 italiane, diretta Sky Sport)
Venerdì 10 settembre, Italia-Ucraina (14.15 italiane, diretta Sky Sport)
Sabato 11 settembre, Portogallo-Italia (19.30 italiane, diretta Sky Sport)
Domenica 12 settembre, Finali, dal primo all’ottavo posto (diretta Sky Sport)

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO