Il messinese Giovanni Ficarra primo detentore della Triple Crown di World Rowing

Giovanni FicarraGiovanni Ficarra in gara

Il messinese Giovanni Ficarra è il primo detentore della cosiddetta “Triple Crown” del canottaggio internazionale, ovvero il primo atleta a vincere un titolo mondiale sia nel tradizionale fuoriscalmo, sia nel coastal rowing/beach sprint e sia nell’indoor rowing. Al portacolori del CC Peloro mancava giusto l’oro iridato al remoergometro per fregiarsi di questa particolare onorificenza.

Giovanni Ficarra

Giovanni Ficarra ha centrato il “Triple Crown”

Adesso invece a Ficarra non manca più neanche quello, dal momento che gareggiando da casa ai World Rowing Indoor Championships (atleti impegnati dal vivo e in virtuale da tutto il mondo) con sede a Mississauga, in Canada, dopo i titoli mondiali di beach sprint (singolo Senior a Oeiras 2021) e fuoriscalmo (due senza Pesi Leggeri a Racice 2022), ha messo in bacheca anche quello di remoergometro, imponendosi sui 500 metri, categoria pielle 23-39 anni maschile.

Un risultato di grande prestigio per l’azzurro, al terzo titolo mondiale in tre anni e da oggi ancor più nella storia del remo iridato, come di tutta l’Italremo. Giovanni Ficarra è riuscito proprio negli ultimi metri a sopravanzare lo spagnolo Josè Daniel Martinez Lopez, bruciandolo per soli due decimi con il tempo di 1.22.0.

Il CC Peloro festeggia anche nella categoria Under 17 dove, nei 500 metri, Lucio Fugazzotto si è aggiudicato una gara al cardiopalmo, staccando sul traguardo l’ucraino Yaroslav Zakharov di soli due decimi di secondo (1.21.7 contro 1.21.9).

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia