Domenico Rizzo resta al Messina Volley come vice in C e coach della 1ª Divisione

Messina Volleymister Domenico Rizzo insieme a coach Danilo Cacopardo durante un time-out

Ad affiancare mister Danilo Cacopardo sulla panchina del Messina Volley di Serie C sarà anche per questa stagione coach Domenico Rizzo. Al tecnico peloritano viene riconfermata anche la panchina della seconda squadra del direttore generale Mario Rizzo, che disputerà il torneo di 1ª Divisione. Domenico Rizzo ha dimostrato le sue capacità come tecnico e uomo squadra tanto che la dirigenza giallo-blu gli ha inoltre riconfermato compiti all’interno del settore giovanile, segmento fondamentale nel progetto “Messina Volley”.

Mister Domenico Rizzo

Rizzo comincia la sua carriera da atleta nel 1975, fra le fila dell’Unrra Casas nel ruolo di palleggiatore. Già dal 1979 comincia la sua collaborazione come aiuto allenatore del settore giovanile della squadra femminile. Nello stesso periodo frequenta il corso Arbitri, attività che svolge per circa 4 anni. Nel 1988, insieme ad alcuni ex dirigenti ed atleti dell’Unrra Casas, partecipa alla fondazione della Futura Unrra, in cui riveste il ruolo di consigliere, allenatore del settore giovanile e aiuto allenatore della squadra di Serie C femminile. Dal 2009 si inserisce nel contesto del Messina Volley con il ruolo di dirigente e dal 2011 inizia il suo apporto come aiuto allenatore della 1ª squadra. Nel biennio 2018-20 ricopre il ruolo di dirigente della Sezione Territoriale femminile under 14 del Comitato Fipav di Messina e, contestualmente, fa parte dello staff organizzato del Campionato Italiano di Beach Volley.

Circa la sua riconferma alla guida della squadra di 1ª Divisione, Domenico Rizzo ha dichiarato: “Sia la dirigenza che lo staff tecnico è già al lavoro per programmare questa nuova stagione che ci vedrà inizialmente impegnati nella rifondazione del gruppo e dei vari organici. Ringrazio la dirigenza per avermi riconfermato per questo incarico. Noi puntiamo nell’avere al più presto la disponibilità della palestra in quanto, dopo questo periodo di stop, sarà indispensabile recuperare l’attività in modo graduale”.

Mister Danilo Cacopardo

Successivamente Rizzo si è soffermato sul suo ruolo al fianco di mister Cacopardo in Serie C: “La mia collaborazione con la prima squadra ormai dura da oltre 10 anni, durante i quali ho avuto la possibilità di apprezzare le doti e le competenze del mister. Già dai primi allenamenti a cui ho assistito, Danilo è riuscito sempre a coinvolgermi con le sue immense capacità tecniche e umane, fino a creare un bel rapporto di amicizia che dura e spero continuerà sempre”. Il tecnico peloritano si è infine soffermato sul settore giovanile: “Il Messina Volley ha sempre considerato di primaria importanza la cura del settore giovanile e chi mi ha preceduto in questo ruolo ha sempre fatto un ottimo lavoro, tanto da permettere a tantissime ragazze di poter giocare in prima squadra.

Ad esempio, nell’ultimo campionato di Serie C abbiamo avuto un organico quasi interamente composto da ragazze cresciute nel nostro vivaio. Quello che io mi propongo è di mettere il massimo impegno per far si che questa tradizione possa continuare”.

Autori

+ posts
The following two tabs change content below.