Il Messina non ha mai vinto contro la Paganese: tre ko in cinque precedenti

Messina-PaganeseIl gol di Deli (foto Giovanni Chillemi)

Il Messina e un tabù chiamato Paganese. Cinque i precedenti in riva allo Stretto a livello di campionato con tre vittorie dei campani e due pari nel bilancio, decisamente sfavorevole ai peloritani. Nel 1976-77, in C, fu una rete di Zanin, al 5′, a sancire il successo per 0-1 degli ospiti. Al termine di quel torneo la classifica decretò scenari diametralmente opposti. Gli azzurrostellati chiusero infatti al secondo posto, a -6 dalla capolista Bari, mentre la compagine giallorossa, penultima, piombò in Serie D. Nel 1979-1980, in C1, un altro 0-1, ma la beffa maturò proprio al 90′, firmata da Moretti. La Paganese si piazzò seconda, dietro il Cosenza, e venne promossa insieme ai silani in C1. Il Messina, viceversa, si salvò di un soffio.

La palla in rete sul tiro di Barisic per l’1-1

Nella tormentata stagione 2014-2015, in Lega Pro, i giallorossi non andarono invece oltre l’1-1, vedendo sfumare il successo contro una rivale diretta per la permanenza. Al 43’ l’illusorio gol del vantaggio di Corona, innescato da Cane con l’aiuto di una deviazione. Al 22’ della ripresa il pareggio di Girardi, abile a staccare di testa sugli sviluppi di un corner. Un risultato che contribuì a frenare i propositi di risalita del Messina, allora allenato da Grassadonia (attuale tecnico della Paganese), che andò incontro ai playout.

Nel 2015-2016, ancora di fronte in terza serie, un 2-2 che alimentò qualche polemica. Al 20′ ospiti a segno con Carcione, bravo a sfruttare il servizio dalla bandierina di Caccavallo. Nella ripresa, al 5′, l’1-1 di Barisic con una violenta conclusione dal limite. Cinque minuti dopo a segno Deli di testa, con la complicità della difesa giallorossa, per il nuovo vantaggio della Paganese. Il rigore sbagliato maldestramente da Tavares sembrava poter costare la sconfitta al Messina, poi il clamoroso autogol del neoentrato Acampora, al 32′, a decretare il definitivo pari. Espulsi Baccolo e Esposito.

Milinkovic cerca lo spunto contro la Paganese (foto Giovanni Chillemi)

A conferma del suo ruolo di autentica “bestia nera” la Paganese è passata al “Franco Scoglio” nell’ultimo precedente, datato 2 ottobre 2016 e valido sempre per il campionato di Serie C. Di Deli al 27′ e Longo all’84’ le reti del successo per 0-2 ottenuto dagli uomini dell’ex Grassadonia a spese del Messina targato Marra. Mercoledì, nella giornata d’apertura del girone di ritorno di Serie C 2021-22, ripartirà la caccia alla prima affermazione della storia contro la Paganese.

Autori

+ posts