Il Gruppo Media supera anche il Don Orione Capaci e si isola in vetta

Gruppo MediaIl Gruppo Media si è imposto in rimonta contro Capaci

Il Gruppo Media Volley supera anche lo scoglio più insidioso nel girone B del campionato di serie C, il Don Orione Capaci, chiudendo l’andata al comando a punteggio pieno. Impegno difficile quello che al palazzetto di Spadafora attendeva la squadra cara al presidente Maurizio Gringeri e al ds Carmelo Floridia, in quanto con il team palermitano condivideva la testa della classifica dopo due giornate. A spuntarla per 3 set a 1 è appunto il Gruppo Media, che con la terza vittoria consecutiva si isola al primo posto solitario e guarda ai restanti tre turni della prima fase del campionato con fiducia ma anche la consapevolezza di dovere lavorare ancora tanto per rimanere su questi livelli.

Gruppo Media

Gli atleti del Gruppo Media nel palazzetto di Spadafora

“Abbiamo preparato la partita sapendo di avere di fronte una delle squadre più organizzate della serie C – ci racconta Gabriele Marchetta, che riveste la doppia veste di allenatore-giocatore -. Capaci ha nelle sue file atleti di esperienza anche in campionati di serie B. Abbiamo sfruttato la sosta pasquale per lavorare sul servizio, rendendolo più incisivo e alla fine si è rivelata la mossa giusta. È stata una partita dura sotto l’aspetto mentale e tecnico, che ci ha visto sempre sotto pressione dal primo all’ultimo set“. Dopo una partenza di studio il Gruppo Media si toglie di dosso la tensione iniziale e con un Barbera in gran spolvero piazza a metà parziale l’accelerazione decisiva per aggiudicarsi il set d’apertura con il punteggio di 25 a 19.

Il secondo si apre sull’onda d’urto del positivo epilogo del game precedente con i padroni di casa che dal primo punto gestiscono il gioco arrivando a toccare un vantaggio di dieci lunghezze (21-11). Un calo di tensione permette al Don Orione di riportarsi sotto nel punteggio, mettendo pressione sulla ricezione messinese ma il margine acquisito è troppo ampio da colmare: il Gruppo Media resiste e lo chiude 25 a 23, portandosi sul 2 a 0 nel conteggio dei set. Capaci non ci sta a mollare senza lottare e nel terzo set produce il massimo sforzo per riaprire la sfida. Accetta e compagni si concedono qualche pausa di troppo nel gioco permettendo al team palermitano di imporsi con il punteggio di 19 a 25.

Gruppo Media Volley

L’organico del Gruppo Media Volley al gran completo

L’incontro diventa piuttosto combattuto con il Don Orione Capaci che apre il quarto parziale portandosi avanti 0 a 4 e si mantiene sopra sino alle fasi cruciali. Il tie break sembra profilarsi all’orizzonte ma, sotto di quattro punti (18-22), il Gruppo Media cambia marcia e trova il colpo di coda per cambiare il corso del set e della partita. “E’ successo che il servizio e la correlazione muro-difesa sono tornate a funzionare sugli standard dei primi due set – sottolinea lo stesso Marchetta – e questo aspetto ci ha permesso di riprendere in mano il pallino del match e di conquistare la vittoria“. Un muro di Biondo fa scendere il sipario sullo scontro al vertice che consegna alla squadra tirrenica il primato solitario.

Autori

+ posts