18.2 C
Messina

Il derby di Capo d’Orlando è della Milone. Vittoria in volata sul Tartarughino

Quel che è certo è che un derby è sempre un derby ed anche stavolta, nel recupero della quinta giornata di ritorno, in campo c’era tanta tensione di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni per una gara di Promozione e con tante personalità cestistiche di rilievo della basket city Orlandina.
Emozioni a raffica con la Maurilio Milone che l’ha spuntata alla fine, all’ultimo respiro, consumando così la più dolce delle vendette, in chiari termini sportivi, dopo la sconfitta della gara di andata con il copione a parti invertite, ovvero stavolta con Antonio Manasseri (MVP del match) a segnare il canestro decisivo del ultimo vantaggio Milone sul 62-64, dopo che Brignone aveva impattato con un tripla sul 62-62, e con il Tartarughino che sempre con Brignone sbaglia la tripla della vittoria sulla sirena nell’azione finale.

Azione di gioco (Tartarughino-Milone)
Azione di gioco (Tartarughino-Milone)

Dunque fa festa la Milone di coach Cucinotta (recuperato in extremis ed in campo stoicamente) che conquista due pesantissimi punti in ottica playoff e rafforza il suo quarto posto con 16 punti e 6 in più rispetto alle inseguitrici Lions e Cus Messina a due sole giornate dal termine. Già oggi però i Lions giocheranno sul loro campo contro lo Scarabeo Milazzo ed un eventuale successo li riporterebbe a -4 e quindi in scia e con lo stesso numero di gare rispetto alla Milone, giova inoltre ricordare la totale parità tra Milone e Lions negli scontri diretti. Da segnalare per il Tartarughino le pesanti assenze di Mondello, Cirilla e Valente ma che anche la Milone ormai da circa due mesi non supera le otto unità a referto e difatti mancavano i vari Cipriano, Triolo, Notaro e Iannello.

Per la cronaca la gara molto ben arbitrata dai signori Rocca e Lenzo, ha vissuto degli strappi decisivi che venivano però sempre ricuciti dalle due formazioni, difatti era il Tartarughini ad andare avanti nel punteggio nel primo quarto subendo poi la rimonta Milone che chiudeva la prima frazione sul 17-16. Nel secondo quarto gli uomini di Cucinotta mettevano la testa avanti chiudendo al riposo sul 31-37. Un terzo quarto di grande equilibrio nel parziale di 16-16 vedeva sempre la Milone avanti a 10′ dal termine sul punteggio di 47-53.
Si arrivava così nell’ultima intensa frazione dove la Milone toccava per due volte la doppia cifra di vantaggio ma i ragazzi del Tartarughino mai domi e molto bravi a crederci rientravano, anche sfruttando lo 0/5 registrato dalla lunetta per la Milone sui falli sistematici dei ragazzi di Fazio, fino a pareggiare a pochi secondi dal termine sul punteggio di 62-62 , ma negli ultimi secondi Antonio Manasseri riportava i suoi avanti sul definitivo 62-64 con la tripla di Brignone che si spegneva sul tabellone e con essa la speranza di vittoria per i ragazzi di Fazio.
La difesa della Milone
La difesa della Milone

Tra i singoli ottimi Giuffrè con 16 punti, Valentino con 15 per i locali, mentre ben 4 atleti in doppia cifra per la Milone con Antonio Manasseri a quota 17, Benedetto Manasseri con 14 punti ed in abbondante doppia doppia per rimbalzi catturati, Corrado Pollicina in grande evidenza dalla panchina con 13 punti ed ottimo anche il contributo di Dimitri con 12 punti a referto nonostante i 38 di febbre.
Poco tempo per festeggiare però in casa Milone, incombe infatti un altra battaglia casalinga,sabato alle 20.15 al Pala Valenti arriverà la capolista Svincolati San Filippo Del Mela, in una gara che si annuncia difficile ed intensa con gli uomini di Maganza che all’andata si imposero , dopo aver molto faticato , di due sole lunghezze sul 51-49. Per una notte però, tra le minors di Capo d’Orlando, splende la stella della Maurilio Milone che vuole dire la sua in questo campionato.

Tartarughino CdO-Milone CdO 62-64
ASD Tartarughino: Giuffre 16, Valentino 15, Timpanaro 2, Librizzi 9, Ballato 3, Ingrilli 7, Lanza, Micale 2, Brignone 8. All: Fazio S-Caporlingua R.
Maurilio Milone Basket: Salvo 6, Cucinotta 3, Leone, Gugliotta, Dimitri 12, Manasseri A. 17, Manasseri B. 14, Pollicina 13. All: Cucinotta P.
Parziali: 17-16, 14-21 (31-37); 16-16 (47-53) 15-11 (62-64)
Arbitri: Rocca – Lenzo

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO