Il Ct Vela Messina brinda alla prima vittoria in campionato: Tc Parioli battuto 5-1

Ct Vela MessinaIl Ct Vela Messina che milita in A1 maschile

Nonostante le assenze di due elementi di spicco, quali Salvo Caruso e Gianluca Naso, entrambi non al meglio della condizione, il Ct Vela Messina conquista la sua prima vittoria nel campionato di serie A1 maschile, battendo il Tc Parioli con il punteggio di 5 a 1.

Mirko Cutuli

Mirko Cutuli del Ct Vela Messina

Il primo punto di giornata è arrivato da Fausto Tabacco che ha sconfitto in due set, 6-2 7-5, Andrea Bessire. Match sempre in mano a Tabacco che, però, nel secondo set ha dovuto anche rincorrere il suo avversario (avanti 2 a 0 e poi 4 a 3 con un break), ma nei momenti decisivi è stato attento e ha giocato i punti importanti con grande maturità.

Nulla da fare, invece, per Mirko Cutuli che aveva iniziato molto bene contro Flavio Cobolli, portandosi sul 4 a 1 nel primo set, per poi subire la rimonta del giovane tennista capitolino. Nella seconda partita era, invece, Cutuli a risalire dall’1-4 al 4-4, ma Cobolli manteneva alta la concentrazione e portava a casa il match.

Lo spagnolo Bernabè Zapata Miralles

A senso unico, invece, l’incontro fra i due numeri uno di giornata, con lo spagnolo Bernabè Zapata Miralles che si è confermato giocatore solido e non ha lasciato scampo a Matteo Fago, come testimonia il 6-1 6-2 finale. Bene anche Giorgio Tabacco che ha giocato un buon match, vincendo in scioltezza la prima partita per 6-2 per poi conquistare il punto del momentaneo 3 a 1 al tie break nel secondo set.

Il successo, il Ct Vela, lo ottiene al primo doppio con la coppia formata da Bernabè Miralles Zapata e Lorenzo Fucile che hanno la meglio su Matteo Fago e Giammaria Gandolfi per 6-3 6-2 in 50 minuti di gioco. La ciliegina sulla torta l’hanno messo poco dopo i messinesi Fausto Tabacco e Mirko Cutuli che, al super tie break del terzo set (10-7), hanno battuto Francesco Bessire e Flavio Cobolli.

Fausto Tabacco

Fausto Tabacco sulla terra rossa del Circolo

Con questa vittoria, il Ct Vela aggancia al secondo posto (che vorrebbe dire mantenimento della categoria) proprio il Tc Parioli, mentre al comando della classifica resta saldamente il Park Genova.

Ct Vela – Tc Parioli 5-1
F. Tabacco b. A. Bessire 6-2 7-5
Cobolli b. Cutuli 6-4 6-4
G. Tabacco b. F. Bessire 6-2 7-6 (6)
Zapata Miralles b. Fago 6-1 6-2
Zapata Miralles-Fucile b. Fago-Gandolfi 6-3 6-2
Cutuli-F. Tabacco b. F. Bessire-Cobolli 6-4 2-6 10-7

Giorgio Tabacco

Giorgio Tabacco in azione

I risultati della seconda giornata. 
Massa Lombarda – Park Genova 2-4
Ct Vela Messina-Tc Parioli 5-1
Classifica: Park Genova 6; Ct Vela e Tc Parioli 3; Massa Lombarda 0.
Prossimo turno (domenica 19 luglio). Park Genova-Tc Parioli; Ct Vela-Massa Lombarda.

B femminile, ko anche a Catania Si conclude con la seconda sconfitta su due incontri il campionato di B femminile per le ragazze del Ct Vela, battute sui campi delle più esperte avversarie del Cus Catania. Messinesi che chiudono, di fatto, all’ultimo posto il triangolare e nella prossima stagione disputeranno il torneo di serie B2.

Ct Vela

La squadra di B femminile del Ct Vela

Cus Catania-Ct Vela Messina 4-0
Paternò b. T. Cambria 6-2 2-0 rit.
Viglianisi b. Sottile 6-4 6-0
Tona b. Tedesco 7-5 2-6 12-10
Tona-Licitra b. D’Ambrogio-Abramo 6-2 6-0

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva