Il coach Alessandro Pizzo dopo dodici anni lascia la pallacanestro

Alessandro PizzoAlessandro Pizzo

Un percorso durato dodici anni, in cui ha offerto un contributo prezioso nella riorganizzazione del settore giovanile della città di Patti. Inizia il suo percorso di allenatore nella Pallacanestro Patti, dove inizia un percorso di crescita con i vari ragazzini che oggi stanno calcando palcoscenici di assoluto livello. È stato uno degli allenatori dei prospetti giovanili pattesi, fondatore della società Alma Basket, poi lasciata per continuare un percorso di crescita sia personale che di atleti maschili con la società Patti Basket, con cui ha disputato quasi tutti gli anni finali regionali in tutte le categorie giovanili.

Beatrice Stroscio in maglia azzurra

Pizzo, in una lettera aperta indirizzata alla stampa, si dichiara “deciso ad abbandonare anche dopo le grandi richieste delle società siciliane di vari atleti che sono stati cresciuti nei dodici anni di percorso e che purtroppo hanno dovuto lasciar andare a malincuore per l’impossibilità di continuare con i settori giovanili o con una piccola categoria per continuarli a fare crescere nel nostro paese”.

Il fiore all’occhiello nella sua carriera è la crescita di Beatrice Stroscio dal minibasket fino all’approdo alla Virtus Eirene Ragusa, i vari Ludovica Tumeo, Elia Sidoti quest’ultimo ha esordito in serie B a soli 15 anni e vari ragazzi che oggi intraprendono una carriera di altri palcoscenici che purtroppo la città di Patti non si può  permettere.

Pizzo si congeda così: “Non so se è un addio o un arrivederci, ma sono sicuro di avere bisogno di una lunga pausa e auguro a tutti quelli che continueranno a lavorare con i giovani di farlo in maniera seria e con le competenze che meritano. Infine il mio ringraziamento principale va al coach Pippo Sidoti che con la sua serietà e professionalità che lo contraddistingue da sempre mi ha guidato prima da giocatore e poi da allenatore, in questo mio lungo percorso nel mondo della pallacanestro”.

Autori

+ posts