Il Bahrain Merida è nel World Tour: Nibali correrà Giro e Vuelta

Vincenzo NibaliLo squalo dello Stretto inseguirà il tris rosa? (foto Ansa)

La Commissione licenze dell’Unione Ciclistica Internazionale ha ufficializzato la lista delle formazioni World Tour, coloro le quali avranno il diritto di partecipare a tutte le grandi gare del calendario internazionale. La Bahrain Merida di Vincenzo Nibali ha superato l’esame della commissione, entrando, già al primo anno di attività, nella massima categoria del ciclismo.

Nibali e Viviani

Vincenzo Nibali e il campione olimpico Elia Viviani (foto Ansa)

Nibali e compagni nei prossimi giorni dovranno partire per il primo ritiro stagionale (probabilmente a Calpe, in Spagna). Il vincitore dell’ultima edizione del Giro d’Italia ha reso noto il programma per il 2017: l’obiettivo principale sarà ancora la corsa rosa. Lo “Squalo dello Stretto” con ogni probabilità salterà il Tour de France, per correre la Vuelta Espana.

Curiosità – Il programma di Nibali rispecchia, per grandi linee, quello di Fabio Aru. I due, sino allo scorso anno compagni di squadra alla Astana, nel 2017 saranno avversari in più occasioni. Infatti, secondo quanto appreso nelle ultime ore, anche il sardo dovrebbe avere come obiettivo principale il Giro d’Italia e poi la Vuelta Espana.

Vincenzo Nibali

Vincenzo Nibali in posa ad Abu Dhabi (foto Ansa)

Ecco le formazioni World Tour:
– AG2R LA MONDIALE (FRA)
– ASTANA PRO TEAM (KAZ)
– BMC RACING TEAM (USA)
– BORA – HANSGROHE (GER)
– CANNONDALE DRAPAC PRO CYCLING TEAM (USA)
– TEAM DIMENSION DATA (RSA)
– QUICK – STEP FLOORS (BEL)
– FDJ (FRA)
– LOTTO SOUDAL (BEL)
– MOVISTAR TEAM (ESP)
– ORICA – BIKEEXCHANGE (AUS)
– BAHRAIN-MERIDA (BRN)
– TEAM KATUSHA ALPECIN (SUI)
– TEAM LOTTO NL – JUMBO (NED)
– TEAM SKY (GBR)
– TEAM SUNWEB (GER)
– TREK SEGAFREDO (USA)

La lista, secondo i regolamenti UCI, dovrebbe essere fomata da 18 squadre. Ad avere ottenuto il nulla osta sono attualmente in 17; all’appuntamento manca ancora la TJSport (ex Lampre Merida), che ha chiesto e ottenuto un rinvio delle procedure di ammissione. La Commissione valuterà nelle prossime settimane la posizione della formazione di Giuseppe Saronni.

The following two tabs change content below.
Giuseppe Girolamo

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'OdG della Sicilia. Appassionato di ciclismo!

Commenta su Facebook

commenti