Il 23 e 24 settembre torna il Rally a Messina. Si correrà anche in notturna

Rally del TirrenoIl Rally del Tirreno sbarca nel centro di Messina

Dopo alcune edizioni lontano dalla città dello Stretto, torna il Rally di Messina, 20esima edizione della manifestazione automobilista organizzata da Top Competition, con il supporto della Delegazione ACI Sport Sicilia e dell’Automobile Club di Messina, patrocinata dal Comune di Messina e in partnership con la Città Metropolitana di Messina.

Rally del Tirreno

La locandina della manifestazione

Sabato 23 e domenica 24 settembre, Piazza Duomo si trasformerà nel fulcro dell’affascinante e storica gara che celebra i suoi quattro lustri e che sarà valida anche come “6° Rally Storico Messina”, come “Coppa Rally 8^ Zona” e “Campionato Siciliano per auto moderne e storiche”, la serie regionale promossa da ACI Sport Sicilia, guidata da Daniele Settimo. La manifestazione, negli scorsi anni realizzata in provincia, torna a Messina anche grazie ad un forte interessamento da parte dell’Amministrazione comunale, in primis del sindaco Federico Basile e degli assessori con delega allo Sport ed alla Protezione Civile, Massimo Finocchiaro e Massimiliano Minutoli.

“Finalmente questo storico Rally torna a Messina e ne siamo entusiasti – ha sottolineato il primo cittadino -. Abbiamo sostenuto l’organizzazione dell’evento perché crediamo nella sua forte valenza promozionale per il nostro territorio e con Piazza Duomo il fulcro storico della città tornerà ad ospitare una grande iniziativa sportiva. L’Amministrazione continua così ad essere sempre vicina a sostenere eventi di varia natura ma uniti da un unico comune denominatore, la promozione di Messina protagonista dentro e fuori i propri confini”.

New Turbomark

Marcello Rizzo e Antonio Pittella in azione con la New Turbomark

Già cospicuo il numero di adesioni ad una gara che, ancora una volta, si conferma come appuntamento di grande livello nel panorama rallystico internazionale. Nella serata di sabato 23, a partire dalle ore 20.30, all’ombra del Campanile del Duomo saranno accolti equipaggi e vetture. La partenza è prevista alle 22, quando prenderà il via la Prova Speciale “Messina 1” che riporterà in riva allo Stretto il fascino delle gare automobilistiche in notturna. Domenica 24, invece, saranno tre i percorsi cronometrati “Roccavaldina”, “Colli 4 Strade” e “Campo Italia”, da coprire per tre volte fino al traguardo finale, programmato alle 19, sempre a Piazza Duomo.

Nell’edizione 2022 l’arrivo si tenne a Villafranca Tirrena. In quell’occasione trionfarono Marcello Rizzo e Antonio Pittella su Skoda Fabia; in seconda posizione arrivarono Roberto Lombardo e Andrea Spanò su Peugeot 207 Super 2000, davanti ad Ernesto Riolo e Maurizio Marin su Peugeot 208. I dettagli dell’evento saranno presentati martedì 19 settembre, alle ore 10.45, presso il Salone degli Specchi a Palazzo dei Leoni.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia