Grande successo di pubblico e critica per “Contatto” al Vittorio Emanuele

Janaina de Oliveira, Sarah Lanza, Giuliana Cocuzza e Lucia Pallonetto sul palco del Vittorio Emanuele

Janaina de Oliveira, Sarah Lanza, Giuliana Cocuzza e Lucia Pallonetto sul palco del Vittorio Emanuele

Non poteva esserci esordio migliore per la “Vibrazioni Dance Company”, che ha registrato un grande successo di pubblico e di critica al Vittorio Emanuele. Il principale teatro cittadino ha tributato un’autentica standing ovation a “ConTatto”, l’opera prima di Sarah Lanza e Laura Licciardello, che hanno curato con grande dovizia di particolari la direzione artistica di uno spettacolo che battezzava anche la neonata compagnia di danza contemporanea. La prima sorta a Messina, che anche in questo campo si accoda con grande ritardo a Catania e Palermo.

Ma l’esperimento è riuscito anche perchè la platea è stata conquistata dalle coreografie mozzafiato, valorizzate dall’abile disegno luci di Renzo Di Chio. “ConTatto”, aperto e chiuso dalla comparsa in scena di Madre Natura, ha avuto una struttura ciclica. Sul palco due messinesi, Sarah Lanza e Stellario Di Blasi, tre catanesi, Laura Licciardello, Giuliana Cocuzza e Dario Rigaglia, la brasiliana Janaina de Oliveira e la napoletana Lucia Pallonetto. Pubblico colpito dai giochi di luce e dalle ombre create ad arte, anche attraverso l’ausilio di alcune torce, dall’utilizzo di alcuni costumi a led e soprattutto dalla scena conclusiva, per la quale il palco è stato letteralmente inondato d’acqua. Sotto la pioggia artificiale le danzatrici hanno letteralmente incantato il Vittorio Emanuele.

Laura Licciardello, Stellario Di Blasi e Dario Rigaglia completavano il cast di "ConTatto"

Laura Licciardello, Stellario Di Blasi e Dario Rigaglia tra i grandi protagonisti della prima di “ConTatto”

Particolarmente apprezzata anche l’esibizione all’arpa delle sorelle Palazzolo: il duo ha suonato dal vivo le musiche originali del Maestro Orazio Corsaro. Promossi infine anche artisti e tecnici messinesi, che hanno contribuito in modo determinante al successo di “ConTatto”. Applausi convinti anche da parte del primo cittadino Renato Accorinti, del vice sindaco Guido Signorino e del presidente del Teatro Maurizio Puglisi. Un grande palcoscenico per una sera è stato concesso a giovani professionalità già affermate nel campo della danza e del teatro, che tentano con ambizione e coraggio di mettersi in proprio in un territorio che non aveva avuto fin qui particolare vocazione contemporanea. Inserito all’interno della stagione dell’Associazione Musicale Vincenzo Bellini, lo spettacolo dovrebbe essere replicato a breve, anche fuori città, anche se non vi sono ancora date ufficiali.

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com