Giro d’Italia, sopralluogo a Villafranca. A maggio la tappa della corsa rosa

Giro d'ItaliaIl Giro d'Italia a Messina nel maggio 2017 (foto Vincenzo Nicita Mauro)

La sesta tappa del Giro d’Italia, in programma il 14 maggio 2020, inizia a prendere forma. Una commissione RCS Sport, presieduta da Giusy Virelli e tecnici Rai coordinati da Stefano Brunozzi, ha visionato e stabilito il tracciato degli ultimi chilometri della frazione.

L’arrivo sarà posto sul vialone del Lungomare Cristoforo Colombo, all’altezza di Piazza Graziella Campagna. La carovana rosa partirà da Catania e concluderà le sue fatiche giornaliere a Villafranca Tirrena, dopo 138 km di corsa. Poche le difficoltà altimetriche: si prevede dunque un arrivo a ranghi compatti, con i velocisti a giocarsi la vittoria parziale.

Nibali

Nibali a podio nelle ultime sei edizioni del Giro (foto Ansa)

La 103esima edizione del Giro d’Italia prenderà il via il 9 maggio da Budapest con una crono individuale (8,6 Km) e si concluderà a Milano con un’altra frazione contro il tempo (16,5 Km). L’atleta più atteso dagli sportivi messinesi sarà Vincenzo Nibali, in cerca del tris dopo i successi del 2013 e 2016.

Si tratterà della nona partecipazione alla corsa rosa. Nelle ultime sei è salito sempre sul podio, considerando anche i secondi posti nel 2011 e nel 2019 e i terzi posti nel 2010 e 2017. Il campione messinese ha già messo la corsa rosa tra gli impegni principali del 2020; gli altri saranno la prova in linea dei Giochi olimpici di Tokio (25 luglio) e il Campionato del Mondo in Svizzera (27 settembre).

The following two tabs change content below.
Giuseppe Girolamo

Giuseppe Girolamo

Giornalista sportivo, iscritto all'OdG della Sicilia. Appassionato di ciclismo!

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva