Frenano Lecce e Matera, vola la Juve Stabia. Per i playoff c’è anche il Taranto

Juve StabiaI sostenitori della Juve Stabia

Dopo quattro successi consecutivi, ispirati dalle sette reti del capocannoniere Caturano, prima parziale frenata per il Lecce, bloccato sullo 0-0 dalla Casertana. Palpabile la crescita dei campani, che sette giorni prima avevano sconfitto in rimonta il Taranto con la doppietta di Giannone. Risultato ad occhiali anche nell’altro big-match serale di Lega Pro, con il Matera che ha reclamato invano un penalty contro il Catania, ancora imbattuto, e al terzo pareggio consecutivo dopo quelli con Fidelis Andria e Reggina, sempre in trasferta.

Matera

Il Matera reclama invano un penalty contro il Catania

Ne approfitta la Juve Stabia, alla quarta vittoria di fila, proprio dopo il ko all’esordio con gli etnei. Kanoute e Cancellotti, nell’arco di appena sette minuti, hanno sbrigato la pratica Siracusa già nel corso del primo tempo. I campani adesso sognano in grande, mentre gli aretusei, fin qui unica formazione battuta dal Messina, non riescono a schiodarsi dal penultimo posto.

Ribadisce con decisione la sua candidatura play-off il Taranto, che si è lasciato alle spalle il trauma di Caserta con il 2-0 rifilato alla Fidelis Andria, fin qui tra le delusioni stagionali. Bollino nel primo tempo e Viola dal dischetto nel finale hanno deciso la contesa, che consente ai pugliesi di ergersi al sesto posto, alle spalle del Cosenza. La graduatoria inizia a delinearsi, con almeno sette squadre che mostrano già ottime qualità. Serratissima la lotta per la permanenza, con ben undici squadre raccolte in appena quattro punti.

Taranto

L’undici titolare del Taranto, tra le piacevoli rivelazioni del torneo

I Risultati della quinta giornata.
Akragas-Virtus Francavilla 2-1
Catanzaro-Paganese 0-2
Cosenza-Vibonese 2-0
Melfi-Fondi 2-2
Monopoli-Reggina 1-1
Juve Stabia-Siracusa 2-0
Lecce-Casertana 0-0
Matera-Catania 0-0
Taranto-Fidelis Andria 2-0

La Classifica aggiornata.
Lecce 13 punti; Foggia e Juve Stabia 12; Matera 11; Cosenza 9; Taranto 8; Casertana 7; Fondi e Reggina 6; Monopoli e Akragas 5; Virtus Francavilla, Messina, Fidelis Andria e Vibonese 4; Paganese, Catanzaro e Melfi 3; Siracusa 2; Catania -1.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza