Il Monopoli batte 2-1 il Messina ma non evita i playout. Va in gol Luciani

LucianiLuciani celebra la sua quarta rete in stagione (foto Paolo Furrer)

I pugliesi vanno subito in vantaggio con una sfortunata autorete, propiziata dallo scatenato Borello. In avvio di ripresa raddoppia Tommasini. Il Messina reagisce e accorcia con Luciani, al quarto gol in stagione. Poi Dalmasso è provvidenziale su Ragusa. Per i peloritani un ko ininfluente. Si giocheranno due spareggi: Potenza-Monterosi e Monopoli-Francavilla. 

Acr Messina

La formazione titolare del Messina (foto Paolo Furrer)

Il pre-partita. Il Monopoli cerca disperatamente punti salvezza contro un Messina già certo della permanenza in C. Ben sei novità nell’undici titolare con Modica che dà spazio a chi ha giocato meno: Piana in porta, Polito in difesa, Giunta in mezzo al campo, Signorile, Scafetta e Luciani nel reparto offensivo.

La cronaca. I pugliesi pigiano subito sull’acceleratore. Al 4′ Fornasier stacca di testa e impegna Piana, che alza sulla traversa. Al 7′ si spegne a lato la girata di Iaccarino. Poi Pacciardi è decisivo in anticipo su Tommasini. Al 10′ il Monopoli è già in vantaggio grazie ad una sfortunata autorete: Piana respinge la conclusione di Borello ma il pallone sbatte su Salvo e si insacca. Al 16′ Piana deve ancora distendersi in tuffo sul colpo di testa di Barlocco, controllato in due tempi. Sul fronte opposto qualche brivido per i locali sui traversoni dalla sinistra di Zunno e Dumbravanu.

Pacciardi

Borello supera Pacciardi e propizia il vantaggio (foto Paolo Furrer)

Al 22′ Borello ci prova su punizione da fuori area ma non inquadra la porta. Poi il direttore di gara lascia correre sul presunto atterramento in area di Tommasini. I ritmi sono meno frenetici rispetto all’avvio. Al 32′ il Messina non riesce a completare lo schema su un piazzato dal limite, avviato da un passaggio corto di Giunta. Crescono gli ospiti, che però peccano in finalizzazione. Al 37′ Polito stacca sul corner di Firenze ma il pallone termina alto. Non accade più nulla e si va al riposo sull’1-0. Si riparte con due novità: dentro Zona per Pacciardi e Cavallo per Signorile. Il Monopoli segna ancora, con Borello che lancia al meglio in profondità Tommasini, che si invola e a tu per tu con Piana insacca la rete del raddoppio. Per il 24enne catanzarese è il nono assist stagionale, per la punta il quinto gol. Al 7′ cross di Zona per Salvo, che colpisce di testa ma non trova la porta. La scena si ripete due minuti dopo e questa volta Luciani batte Dalmasso: sul traversone di Cavallo perfetto il colpo di testa dell’attaccante, al quarto gol in stagione.

Luciani

Il colpo di testa vincente di Luciani (foto Paolo Furrer)

Fase vivace del match, con Piana bravo a respingere il nuovo tentativo di Tommasini, che sfonda troppo facilmente a sinistra. Al 12′ Piana in tuffo è decisivo sul tentativo di Iaccarino. Il Messina spreca una punizione con un altro schema mal riuscito. Ragusa rimpiazza Zunno, grande protagonista del 2024. Al 22′ Piana è ancora bravo e fortunato sullo scatenato Borello, non trova il tap-in il subentrato Grandolfo. Al 24′ Messina ad un passo dal pareggio con Ragusa, servito in profondità da Cavallo: Dalmasso è decisivo e riceve anche i complimenti degli avversari per la parata. Ultimi due avvicendamenti tra gli ospiti, che concedono quindici minuti ad Emmausso e Plescia. Ma il Monopoli si copre, perde tempo e il gioco effettivo è praticamente nullo. Cinque minuti di recupero. Il Messina chiude la stagione con un ko indolore mentre il Monopoli si giocherà la salvezza nel play-out con il Francavilla. Nel secondo spareggio di fronte invece Potenza e Monterosi, mentre il Catania è salvo e disputerà i playoff accedendo direttamente alla fase nazionale.

Zunno

Lo spunto sulla sinistra di Zunno (foto Paolo Furrer)

Il tabellino. Monopoli-Messina 2-1
Marcatori: 10′ pt autorete Salvo (ME), 2′ st Tommasini (MO), 9′ st Luciani (ME).
Monopoli (3-5-2): Dalmasso; Fornasier, Bizzotto, Angileri; Viteritti (40′ st Berman), Iaccarino (22′ st Hamlili), De Risio, Borello (30′ st Bulevardi), Barlocco; Sosa (22′ st Grandolfo), Tommasini (40′ st Ardizzone). A disposizione: Vitale S., Ferrini, Cristallo, Vitale M., De Paoli, Simone, Cubretovic, Arioli, Peschetola. Allenatore: Roberto Taurino.
Messina (4-2-3-1): Piana; Salvo, Dumbravanu, Pacciardi (1′ st Zona), Polito; Giunta (31′ st Emmausso), Firenze; Signorile (1′ st Cavallo), Scafetta, Zunno (15′ st Ragusa); Luciani (31′ st Plescia). A disposizione: Fumagalli E., Manetta, Fumagalli J., Lia, Franco, Frisenna, Adragna, Rosafio. Allenatore: Giacomo Modica.
Arbitro: Marco Emmanuele di Pisa. Assistenti: Franco Iacovacci di Latina e Fabio Dell’Arciprete di Vasto. Quarto ufficiale: Giuseppe Vingo di Pisa.
Note – Ammoniti: Giunta (ME), Viteritti (MO), Iaccarino (MO), Zona (ME). De Risio (MO). Corner: 8-2. Recupero: 1′ pt e 5′ st. Spettatori: 2.580 di cui 194 ospiti.

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza