Fortitudo-Gold & Gold Messina, è ancora derby. Cordaro: “Mi auguro sia una festa”

Profumo di derby per la Gold & Gold Messina. I giallorossi, in uno dei due anticipi della sesta giornata del campionato di serie C Gold, dedicato ad Haitem Fathallah, affrontano sul parquet del PalaRussello la Fortitudo Messina. Settima edizione della stracittadina, che vede le due formazioni appaiate in classifica a quota sei punti, ma i neroverdi, che domenica scorsa hanno riposato, hanno una gara in meno. Match difficile per gli scolari, la Fortitudo è una delle squadre più in forma del girone siculo calabro: ha ottenuto una vittoria in casa contro l’altra sorpresa del girone, la Dierre Reggio Calabria, due in trasferta a Catanzaro e con il Gravina, mentre è stata sconfitta tra le mura amiche da Piazza Armerina, dopo un overtime.

Basket School Messina

Claudio Cordaro in azione (foto Mirko Santamaria)

Contro la Siaz, i ragazzi di coach Cavalieri hanno sfiorato la vittoria che avrebbero certamente meritato per quanto mostrato in campo. Intorno a capitan Bellomo (16.3 punti per gara), Claudio Cavalieri ha costruito una squadra giovanissima ma ricca di talento, confermando il figlio Simone (8.5 ppg), Andrea Bianchi (2.8), Mollica (2.8) Kavaliauskas e Giovani. Sono arrivati il ventenne Rolands Dizgalvis (11.3 ppg), il reggino Fazzari (3.1), l’ala Giannullo (8.8), l’esperto argentino Magarinos (16.3), il play Ottoborgo e il brillante lungo Yeyap (12 Ppg). Gruppo affiatato e ben preparato che gioca sulle ali dell’entusiasmo, la Fortitudo è un avversario da affrontare con grande attenzione per la Gold & Gold, apparsa in ripresa dopo la bella affermazione ottenuta sul Gravina.

Basket School Messina

La Basket School ha finalmente recuperato Paolo Mancasola

Il positivo esordio di Mancasola è stato un toccasana per la squadra allenata da Francesco Paladina, che ha ritrovato Maddaloni e Zivkovic, mentre Linde ha confermato le proprie caratteristiche. Meno spazio per tutti i ragazzi, dai quali Paladina si aspetta maggiore qualità sul parquet. Contro questa Fortitudo ci sarà bisogno dell’apporto di tutti. Il derby sarà uno snodo fondamentale nel prosieguo della stagione sia della Basket School che della Fortitudo, ma soprattutto speriamo che sia spot positivo per la pallacanestro cittadina.

Ex della sfida sarà il generosissimo Claudio Cordaro, che presenta il derby: “Ci tengo innanzitutto a invitare più gente possibile al PalaRussello, sabato alle 19, perché spero, e mi auguro, che prima che una rivalità (nel senso buono del termine) fra due squadre sia una festa dello sport… Mi piacerebbe vedere soprattutto tantissimi bambini, che in quanto a feste e sportività hanno tanto da insegnare a noi grandi”. 

Basket School Messina

Il Basket School Messina nel corso del riscaldamento

In campo anche tanti giovani atleti locali, considerata la linea verde dei due club: “Penso che si affrontino due squadre attrezzate, fra le più giovani del campionato (visto che io sarò tra i due – tre giocatori più vecchi in campo) e che potranno fare davvero bene in futuro. Inoltre, ci tengo a precisare che si registrerà un alto numero di atleti messinesi in campo fra le due società, e questo non può che fare onore a loro e a tutto il movimento cittadino. Noi come squadra stiamo cercando di migliorarci giorno dopo giorno e queste partite ci servono anche per capire a che punto del percorso siamo arrivati e su cosa dobbiamo lavorare. Tocca goderci lo spettacolo tutti assieme”. 

La palla a due di Fortitudo Messina – Gold & Gold Messina sarà lanciata alle ore 19:00 di sabato 12 novembre. Al PalaRussello dirigeranno il derby i signori Matteo Filesi di Chiaramonte Gulfi e Federico Mameli di Augusta. La gara sarà trasmessa, come di consueto, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Basket School Messina, a partire dalle ore 18:50, con la telecronaca di Carmelo Minissale, il commento di Peppe Melita e la supervisione tecnica di Vincenzo Nicita Mauro.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia