Finale scudetto: vincono Fausto Tabacco (Messina) e Brancaccio (Torre del Greco)

Ct Vela MessinaPer Fausto Tabacco una semifinale molto impegnativa (foto Giampiero Sposito) (foto Giampiero Sposito)

È il fine settimana che chiude una stagione fantastica per il tennis italiano e il Carisport di Cesena si veste a festa per le finali di Serie A1 BMW, ultimo atto del massimo campionato federale che ha preso il via a inizio ottobre con la fase a gironi, per proseguire poi con play-off e play-out.

Ct Vela Messina

Giorgio Tabacco in allungo (foto Giampiero Sposito)

A contendersi lo scudetto maschile, nell’evento organizzato nella città romagnola da MEF Tennis Events – in contemporanea va in scena la finale femminile fra Tennis Club Parioli e Tc Rungg -, sono New Tennis Torre del Greco – alla sua prima finale tricolore – e il Circolo del Tennis e Vela Messina, che nel 2019 al PalaTagliate di Lucca aveva ceduto soltanto al doppio di spareggio contro lo Sporting Club Selva Alta Vigevano. Le due formazioni, dopo aver superato in semifinale rispettivamente Tc Rungg Appiano e Tc Pistoia, vogliono salire sul trono dei Campioni d’Italia e succedere così nell’albo d’oro al Park Tennis Genova.

Ad aprire la sfida scudetto è stato il singolare fra i due numeri 4 delle rispettive formazioni, nel quale Fausto Tabacco ha sconfitto 6-2 6-0 il campano Giovanni Cozzolino, portando il primo punto al team isolano, guidato in panchina da Gianluca Naso. Un confronto a senso unico, nel quale dopo i primi due giochi raccolti dal portacolori del New Tennis il 19enne siciliano ha poi inanellato una striscia di dodici game di fila, approfittando dei tanti errori di Cozzolino, apparso non a proprio agio sul sintetico indoor.

Ct Vela Messina

Fausto Tabacco colpisce di diritto (foto Giampiero Sposito)

“Sono partito con tanta tensione addosso, gestita male nei primi game, poi mi sono ripreso e ho portato alla squadra un punto importante, anche se non giocando il mio miglior tennis – ha commentato Fausto Tabacco ai microfoni di SuperTennis. È il modo giusto per cominciare una finale a cui teniamo molto dopo le emozioni fortissime vissute due anni fa. Ma adesso siamo più pronti, sia io che mio fratello Giorgio siamo cresciuti”.

A riportare in parità il New Tennis ci ha pensato Raul Brancaccio (n.298 del ranking ATP), che nel singolare riservato ai numeri 3 delle due formazioni ha superato per 63 61 il 18enne Giorgio Tabacco. Dopo aver ceduto il servizio in avvio, il 24enne di Torre del Greco ha preso in mano le redini del gioco, aumentando ritmo ed intensità degli scambi, così da piazzare il contro-break e poi incamerare la prima frazione. E sullo slancio Brancaccio ha dettato legge anche nel secondo set, allungando sul 4-1 per poi chiudere al settimo game cogliendo il punto dell’1-1 che rende assai importante il successivo match, che vedrà protagonisti da una parte Andrea Pellegrino (n.214 ATP) e Salvatore Caruso (n.157 del ranking mondiale dopo esser stato numero 76 ATP lo scorso anno).

Ct Vela Messina

Salvatore Caruso gioca il terzo singolare (foto Giampiero Sposito)

“Devo riconoscere che Giorgio ha disputato un’ottima partita come livello, spingendomi a dover dare il massimo, dopo un avvio un po’ in salita da parte mia. Del resto, non era facile scendere in campo sotto per 1-0 come squadra, però pian piano ho trovato il mio ritmo, spingendo bene con il diritto e col servizio, su una superficie che mi piace. Sono contento della mia prova, adesso speriamo di portare a casa il prossimo incontro”, l’auspicio di Brancaccio, che ha mostrato anche la sciarpa della Turris, facendo riferimento alla sfida calcistica di serie C in programma domenica – ironia del destino – proprio con il Messina.

RISULTATI Finale Serie A1 BMW maschile (Carisport Cesena)
New Tennis Torre del Greco – Ct Vela Messina 1-1
Fausto Tabacco (M) b. Giovanni Cozzolino (T) 6-2 6-0
Raul Brancaccio (T) b. Giorgio Tabacco (M) 6-3 6-1
Andrea Pellegrino (T) c. Salvatore Caruso (M)
Pedro Martinez Portero (T) c. Bernabè Zapata Miralles (M)

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia