Fervono i preparativi per la Messina Marathon-Trofeo Unicredit

Partenza Messina Marathon

E’ scattato il conto alla rovescia per l’ottava edizione della Messina Marathon-VII Trofeo Unicredit, in programma domenica 24 gennaio. L’evento podistico, targato Polisportiva Odysseus, anticipa i tempi e si preannuncia particolarmente carico di significati.

Locandina Messina Marathon

Locandina Messina Marathon

La macchina organizzativa è in pieno fermento e il presidente Antonello Aliberti illustra i primi dettagli: “Quella relativa alla data è di certo una novità importante. Già l’anno scorso l’avevamo anticipata a febbraio, ma purtroppo venne poi annullata. Nel mese di gennaio gli atleti hanno fame di gare e dal punto di vista climatico la Sicilia, in questo senso, ci aiuta. E’ un anno di rilancio per la Messina Marathon che appartiene a tutta la città e rientra ormai dal 2009 nel circuito internazionale. Un grande risultato che va difeso e sostenuto. Ci sarà lo stesso percorso ideato nel 2015, con due giri da 21,097 km per la Maratona, l’evento capofila. I dati sulle iscrizioni ci confortano, la tendenza è positiva”.

L’ottava Maratona “Antonello da Messina” scatterà alle ore 9. Palazzo Zanca è base logistica dell’organizzazione. Confermato, infatti, il percorso dell’anno scorso con partenza e arrivo a Piazza Unione Europea. Giro di boa previsto nei pressi della Chiesa di Grotte (passando da Cortina del Porto, Viale della Libertà e Consolare Pompea). Due giri, secondo il regolamento, per la Maratona da 42,195 km, uno per la Mezza, l’ottava “Eufemio da Messina”, da 21,097 km. Nel ricco programma della manifestazione anche la sesta Shakespeare Run di 9,550 km e il Fitwalking, camminata non agonistica di 9,550 km. Gli iscritti del 2015 non pagheranno l’iscrizione alla medesima gara della nuova edizione.

Il presidente del comitato organizzatore, Antonello Aliberti

Il presidente del comitato organizzatore, Antonello Aliberti

La Messina Marathon non è solo corsa, ma anche impegno nel sociale, come testimoniano le numerose campagne: “Siamo legati agli Amici di Edy sin dalla prima edizione – spiega Aliberti – inoltre sposiamo i progetti di Lions Club e dell’associazione Amando Il Prossimo. Sull’incasso relativo al Fitwalking verrà donato in beneficenza 1 euro per ogni iscritto. Amando Il Prossimo aiuta i ragazzi in India, i Lions club portano invece avanti la campagna “One Shot One Life” per la vaccinazione al morbillo in Africa, mentre sosteniamo gli Amici di Edy nella lotta contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker”. Ulteriori dettagli saranno svelati nei prossimi giorni. Il via della Messina Marathon 2016 è alle porte.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti