Fc Messina, Carbonaro e Dambros in gruppo. Caballero e da Silva a parte

CarbonaroPer Carbonaro soltanto quattro presenze in stagione (foto Familiari)

Volge al termine il 2020 agonistico del Fc Messina, che ovviamente si fermerà nel primo giorno dell’anno ormai alle porte. In giornata la squadra ha sostenuto una doppia seduta, anche per via dell’annullamento dell’amichevole inizialmente fissata con il Sant’Agata.

Ricossa

Ricossa opera un traversone (foto Giovanni Chillemi)

Il gruppo ha sostenuto lavoro atletico e tattico. Nel pomeriggio, in particolare, mister Rigoli ha chiesto ritmi sostenuti per quasi due ore, anche se la seduta nella parte conclusiva è stata condizionata dalla pioggia consistente e dal vento che si sono abbattuti anche sull’impianto di Bisconte. Agnelli e compagni hanno lavorato sia sulla fase del possesso palla che su schemi difensivi e offensivi. Svolta infine una partitella a ranghi mista, sia a metà campo che a tutto campo.

In gruppo anche gli attaccanti Lucas Dambros, schierato part-time contro il Cittanova, e Paolo Carbonaro, tornato in campo per tutto l’arco della seduta dopo settimane di stop e una seconda metà di 2020 decisamente travagliata, come confermano le quattro presenze stagionali. Il brasiliano e l’ex Venezia sono stati schierati in un tridente inedito, completato dall’argentino Coria, schierato quindi per un giorno in posizione più avanzata rispetto al recente passato.

Fc Messina

Una formazione titolare del Fc Messina (foto Giovanni Chillemi)

Probabilmente una scelta obbligata considerato che in attesa di novità dal mercato si deve fare i conti con l’indisponibilità dell’argentino Pablo Caballero, che ha svolto lavoro differenziato e seguito specifiche terapie. Per il suo recupero sarà necessario attendere qualche settimana, una pessima notizia per lo staff tecnico che ha già salutato il connazionale Hernan Barcos.

Si è allenato a parte con il preparatore atletico anche il portoghese Da Silva, che sosterrà degli esami strumentali per conoscere l’entità dell’infortunio rimediato contro il Cittanova. Ancora una volta il Fc deve quindi fare i conti con defezioni annunciate.

Fc Messina

Il Fc Messina nel corso del riscaldamento (foto Giovanni Chillemi)

Con la firma di Manfredi Di Giorgio, che si è legato ufficialmente al Dattilo, diventano ben nove le cessioni formalizzate nel corso della gestione Rigoli, a fronte di quattro nuovi arrivi (i già citati Da Silva e Caballero, Agnelli e Kellian). La rosa si è ridotta a ventiquattro unità, sicuramente più gestibili rispetto a quanto era avvenuto nel corso della precedente gestione di Ernesto Gabriele.

Dopo la sosta per le festività di fine anno, è previsto anche un nuovo giro di tamponi per squadra e staff lunedì 4, a due giorni dal delicatissimo match di Biancavilla, sul campo di una delle rivelazioni del torneo, che ha appena annunciato gli innesti dell’over Maimone e dell’under Nicolosi.

The following two tabs change content below.
Francesco Straface

Francesco Straface

Ideatore di MessinaSportiva nel 2005, per tredici anni - dal 2002 al 2014 - ha lavorato nelle emittenti private TeleVip e Tremedia. Vanta alcune esperienze nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria"). Dal 2016 è tutor presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

MessinaSportiva