Ct Vela, è festa: batte 4-2 il Tc Parioli e si qualifica per la Poule Scudetto

Ct Vela MessinaIl Ct Vela Messina, qualificato alla Poule Scudetto

Con un turno d’anticipo, rispetto al termine della regular season, il Ct Vela Messina si è aggiudicato, aritmeticamente, il primo posto nel girone 4 del campionato a squadre maschile di tennis di serie A1, acquisendo il diritto a partecipare alla poule scudetto. Il verdetto è arrivato al termine dello scontro diretto, andato in scena sui campi di viale della Libertà, fra la squadra peloritana e il Tc Parioli.

Giorgio Tabacco del Ct Vela Messina

Un’affermazione netta arrivata già dopo i singolari, tutti vinti dai padroni di casa. Parioli che si è presentato in riva allo Stretto senza Flavio Cobolli, mentre il Ct Vela ha dovuto fare i conti con le precarie condizioni fisiche di Salvo Caruso, che è stato tenuto a riposo.

Giorgio Tabacco, nel primo match di giornata, ha superato Francesco Bessire con un doppio 6-4, conducendo sempre le danze e confermandosi elemento affidabilissimo e sempre vittorioso in questo torneo di A1. Bene anche Julian Ocleppo che ha battuto Pietro Rondoni al terzo set, riuscendo a vincere il primo set dopo una falsa partenza che aveva portato il tennista di Parioli sul 3 a 1. Poi 5 game consecutivi di Ocleppo che chiudeva il set in suo favore. Rondoni rientrava in partita e allungava il match al terzo, ma Ocleppo si mostrava solido e concentrato e portava il secondo punto di giornata ai suoi.

Julian Ocleppo impegnato contro il Tc Parioli

Più semplici le vittorie di Fausto Tabacco e Bernabè Zapata Miralles rispettivamente su Giammarco Gandolfi e Matteo Fago. Ininfluenti i doppi che fissavano il punteggio sul 4 a 2 per il Ct Vela.

Il presidente del Ct Vela Messina, Antonio Barbera, ha commentato così la qualificazione ai playoff scudetto. «Abbiamo ottenuto un eccellente risultato, che conferma la solidità e le qualità del gruppo. Tutti hanno fornito delle eccellenti prestazioni. Zapata ha dato spettacolo sia in casa che fuori, i fratelli Tabacco sono legati in modo speciale al nostro circolo e lo hanno confermato, Ocleppo ha lottato con lodevole grinta. Una formazione egregiamente condotta, inoltre, da Francesco Caputo, Gianluca Naso e dal nostro direttore sportivo Salvi Contino, che non hanno sbagliato le scelte in un raggruppamento difficile, come prevedevamo».

Ct Vela Messina

Il presidente del Ct Vela Messina Antonio Barbera

Nel girone 3 anche il Tc Rungg Sudtirol ha ottenuto il pass per giocarsi la fase che assegnerà lo scudetto, potendo contare su quattro punti di vantaggio sul Tc Genova ad una giornata dalla fine.

Ct Vela – Tc Parioli 4-2
G. Tabacco b. Bessire 6-4, 6-4
Ocleppo b. Rondoni 6-3, 3-6, 6-3
Zapata Miralles b. Fago 6-1, 6-1
F. Tabacco b. Gandolfi 6-1, 6-2
Grassi-Fago b. Caruso-Bombara 1-0 rit.
Gandolfi-Vulpitta b. G. Tabacco-Gagliani 6-4, 6-7 (4), 10-8

I risultati della quinta giornata: Ct Vela-Tc Parioli 4-2 e Tc Italia-Junior Perugia 4-2.
Classifica: Ct Vela 13; Tc Parioli 8; Tc Italia Forte dei Marmi 6; Junior Perugia 1.
Prossimo turno (domenica 21 novembre): Tc Italia Forte dei Marmi-Ct Vela Messina; Tc Parioli-Junior Perugia.