Costa d’Orlando, Vazzana incrocia il suo passato: “Con Acireale per confermarci grandi”

L’Irritec Costa d’Orlando c’è ed il dato certo è che lotterà sino in fondo per qualcosa d’importante. E’ questo il significato racchiuso dal sofferto e quanto mai prezioso successo colto dai ragazzi biancorossi del presidente Giuffrè nel derby contro il Cocuzza San Filippo del Mela. Il terzo posto occupato insieme al Green Palermo, a due punti di distanza dalle battistrada Vis e Cefalù, rappresenta solo un punto di partenza e spingerà la squadra di coach Giuseppe Condello a non abbassare mai la guardia in vista della seconda metà della stagione regolare. Tra i segreti di un gruppo vincente c’è sicuramente l’esperienza dell’ala reggina Pietro Vazzana, giocatore habituè di questo campionato e determinante nell’anticipo con i suoi 14 punti e alcune giocate risultate sempre decisive nell’economia dell’incontro. Questa la sua analisi del dopo gara che ha schiuso il terzo successo consecutivo del girone di ritorno.
“Avevamo chiuso nel peggiore dei modi il 2014 ed adesso ci stiamo prontamente rialzando con le nostre forze. Dobbiamo continuare così per confermarci nei quartieri alti, anche la buona sorte non ci ha abbandonato e questo filotto di successi da grande fiducia nei nostri mezzi. Vogliamo continuare così”.

Giuseppe Condello parla alla sua squadra (Costa)

Giuseppe Condello parla alla sua squadra (Costa)

Il prossimo anticipo la Costa lo giocherà fra le mura amiche del PalaValenti contro il Basket Acireale, una sfida che all’andata fu molto emozionante e segno un importante successo esterno per il team paladino.
“Sarà una gara difficile, Acireale occupa una posizione di classifica che non rispecchia appieno il loro valore. Hanno sempre giocato bene contro le big del torneo, con noi hanno perso di due punti. Con Cefalù sono stati superati di un punto, hanno espugnato Patti e perso alla fine con la Vis. Mettono in difficoltà qualsiasi avversario, dovremo far imporre la nostra maggiore esperienza nonostante in campo si affronteranno due squadre molto giovani. Serve il successo per allungare le nostre speranza di alta classifica”.
Vazzana è il grande ex di turno avendo giocato a più riprese ad Acireale proprio alle dipendenze di coach Giuseppe Foti che lo conosce molto bene.
Quella acese è stata la mia prima esperienza fuori casa, sono molto legato alla società e per due anni col coach etneo ci siamo tolti belle soddisfazioni per due stagioni. Il primo anno dovevamo solo salvarci ed invece fino all’ultima giornata eravamo in lotta per il secondo posto con una squadra simile all’attuale Costa d’Orlando. A Foti non sfugge nessun dettaglio, lui mi conosce bene, è un super allenatore, prepara al meglio le partite, ha fatto benissimo da secondo all’Orlandina e non ha bisogno di grandi presentazioni. Loro di certo si prepareranno al meglio, sarà una sfida difficile ma giochiamo al PalaValenti e qui non deve passar nessuno”.

Giuseppe Foti, allenatore di Acireale

Giuseppe Foti, allenatore di Acireale

Autori

+ posts

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza