Coppa Italia: la Jonica rimonta ed elimina il Camaro

Delusione Camaro

I neroverdi perdono 2-0 a Santa Teresa vanificando il successo per 3-1 ottenuto all’andata. I padroni di casa vanno in gol dopo meno di un minuto e raddoppiano in avvio di ripresa. L’assedio finale non basta alla squadra di Furnari, che colpisce anche un palo con Mondello.

Un Camaro ingenuo, e nel finale anche sfortunato, saluta la Coppa Italia non senza rammarico. A Santa Teresa di Riva la formazione di Furnari viene sconfitta per 2-0 dalla Jonica, che ribalta così il 3-1 del “Marullo” e stacca il pass per la qualificazione agli ottavi. Gara subito condizionata dal gol subito a freddo dai neroverdi, sotto dopo 50 secondi per via del gol di La Forgia, bravo ad approfittare di un errato disimpegno degli avversari. Il Camaro prova a reagire ma nel primo tempo non riesce ad impensierire il portiere di casa. Nella ripresa la Jonica raddoppia all’8′ con una precisa punizione di Monaco. A questo punto gli ospiti si riversano in avanti con veemenza, creano diverse occasioni pericolose, centrano un palo con Mondello su punizione ma non riescono a segnare la rete che avrebbe regalato la qualificazione. Il punteggio finale premia la squadra di Moschella e decreta l’eliminazione del Camaro dalla Coppa. In casa neroverde tutta l’attenzione torna adesso a concentrarsi sul campionato: domenica impegno esterno sul campo dell’Aci Sant’Antonio.

LA CRONACA – Moderato turnover in casa Camaro in occasione del match di ritorno dei sedicesimi di Coppa Italia. Furnari deve rinunciare ad Ardiri, Bonaccorso, Lauro e Busà e nel consueto 4-3-3 trovano spazio Sammatrice in porta, Cappello, Morabito, Mondello e Campo in difesa, Calogero, Munafò e Zappalà a centrocampo, Bonamonte, Lecefel e La Rocca in attacco.

Al “Comunale” di Santa Teresa si riparte dal 3-1 dell’andata in favore del Camaro ma la situazione generale muta dopo meno di un minuto: errato disimpegno della squadra ospite, La Forgia ruba palla e fredda Sammatrice per l’1-0 in favore della Jonica. I neroverdi, colpiti a freddo, inizialmente faticano a reagire e all’8′ Marchiafava si incunea in area da destra e calcia da posizione defilata chiamando Sammatrice all’intervento. Il primo tentativo del Camaro si registra al 14′ ma il tiro di Lecefel, servito da Zappalà, è ribattuto da un difensore. L’attaccante francese ci riprova al 16′, questa volta su sponda di La Rocca, ma il suo destro dal limite è neutralizzato in due tempi dal portiere Chillemi. Non va a buon fine neppure il tiro di Munafò due minuti più tardi.

Camaro-Terme Vigliatore

Difesa forte

Dall’altra parte tentativo di Monaco su calcio da fermo al 20′: la sfera sfila sul fondo alla destra di Sammatrice. Al 28′ Marchiafava trova il gol ma aggiustandosi il pallone con un braccio: rete annullata e giallo per il giovane attaccante di casa. In questa fase la Jonica controlla bene il match e prova a pungere con Monaco, pericoloso su calcio piazzato: il suo destro sfiora il palo. Il Camaro si rifà vivo dalle parti del portiere avversario al 35′ sugli sviluppi di un corner ma il destro in diagonale di Lecefel si perde sul fondo. Prima dell’intervallo ancora una chance per Marchiafava, che calcia di poco alto da posizione favorevole.

Nella ripresa subito una buona occasione per il Camaro: Cappello sfonda a destra e va al cross, Lecefel fa da sponda per La Rocca, che calcia a giro di sinistro ma trova la pronta risposta di Chillemi. All’8′ la Jonica raddoppia: stavolta il calcio piazzato di Monaco dal limite è preciso e Sammatrice deve arrendersi. Risultato ribaltato, ora sono i padroni di casa a condurre in virtù della rete realizzata in trasferta. Il secondo gol subito scuote il Camaro e all’11’ Mondello su punizione impegna Chillemi. Furnari inserisce forze fresche e manda in campo al 17′ Paludetti per La Rocca e al 25′ Princi per Calogero. La pressione dei neroverdi si intensifica e le occasioni di marca ospite si moltiplicano. Al 26′ Mondello calcia su tocco di Paludetti ma il suo tiro, deviato, termina a lato.

Sul corner che segue, è Bonamonte a provarci dal limite trovando l’opposizione, forse con una mano, di un avversario: l’arbitro lascia correre. Lo stesso Bonamonte prova a soprendere il portiere dalla distanza al 29′ ma il tiro è debole e Chillemi fa sua la sfera. Il portiere della Jonica al 32′ blocca senza patemi anche la conclusione di Princi, smorzata da un difensore. Al 36′ il tecnico ospite completa le sostituzione inserendo un’altra punta, Brigandì, in campo per Bonamonte. Subito dopo grande chance per il Camaro: Paludetti calcia con violenza una punizione dai 25 metri, Chillemi si distende e devia in angolo. Intervento più semplice quello che il portiere di casa compie al 38′ sul destro da fuori di Munafò. Al 40′ Cambria rimedia la seconda ammonizione in due minuti e la Jonica resta in dieci. Il Camaro non molla e al 42′ arriva una clamorosa doppia occasione, ancora su calcio da fermo: Mondello batte bene una punizione a giro dal limite, Chillemi è superato ma la palla sbatte sul palo interno e torna in campo, Cappello di testa da pochi passi manda alto.

Nei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro gli ultimi disperati assalti neroverdi: al 48′ Mondello, ancora su punizione, cerca la porta da posizione defilata ma riesce solo a sfiorare il palo; al 49′, dopo un cross di Mondello respinto dalla difesa di casa, è Lecefel a calciare di destro e a spedire la palla di poco a lato. La porta della Jonica resta così inviolata, la reazione neroverde non porta al gol e il 2-0 finale condanna il Camaro all’eliminazione dalla Coppa Italia. Da giovedì si tornerà a pensare al campionato e a preparare il prossimo impegno, in programma domenica 16 ottobre in casa dell’Aci Sant’Antonio.

Camaro Terme Vigliatore 513Coppa Italia di Promozione, ritorno sedicesimi di finale
Campo sportivo comunale di Santa Teresa di Riva, mercoledì 12 ottobre 2016
Jonica – Camaro 2-0
Marcatori
: 1′ pt La Forgia, 8′ st Monaco.
Jonica: Chillemi, F. Lombardo, Bartorilla, Loria, Sanfilippo, M. Lombardo (33′ st Costanzo), Garufi (10′ st Herasimenko), Cambria, La Forgia (41′ st Smiroldo), Monaco, Marchiafava. In panchina: Gugliotta, Santisi, Nipo, Cannata. Allenatore: Domenico Moschella.
Camaro: Sammatrice, Cappello, Campo, Munafò, Morabito, Mondello, Calogero (25′ st Princi), Zappalà, Lecefel, Bonamonte (36′ st Brigandì), La Rocca (17′ st Paludetti). In panchina: Fiorito, Comandè, Visconti, Sturniolo. Allenatore: Giuseppe Furnari.
Arbitro: Salvatore Battiato della sezione di Acireale.
Assistenti: Paolo Laganà della sezione di Messina e Aleandro Lombardo della sezione di Barcellona Pozzo di Gotto.
Ammoniti: 28′ pt Marchiafava (J), 44′ pt Mondello (C), 20′ st Monaco (J), 38′ st Cambria (J).
Espulsi: 40′ st Cambria (J) per doppia ammonizione.
Recupero: 0′ pt, 5′ st.

Autori

+ posts