Clio Sottile convocata in Nazionale per i campionati mondiali di Sarajevo

TaekwondoClio Sottile con Nouhaila Ammour dopo la medaglia d'argento del giugno 2023

Ancora una bellissima notizia per lo sport barcellonese, che arriva nuovamente dal Taekwondo. La dodicenne Clio Sottile, atleta della Tiger’s Den di Barcellona Pozzo di Gotto, è stata convocata nella Nazionale italiana al raduno che si svolgerà al Centro di Preparazione Olimpica di Mesagne, in provincia di Brindisi, dal 2 al 12 agosto, in preparazione dei Campionati Mondiali Cadetti (12 – 14 anni) che si svolgeranno a Sarajevo, in Bosnia Ezergovina, dal 27 al 31 agosto.

Taekwondo

Clio Sottile convocata in Nazionale

La giovanissima studentessa dell’Istituto comprensivo D’Alcontres, allieva dei maestri Giuseppe e Fabio Sottile, in relazione alle nuove categorie introdotte per la classe cadetti, gareggerà nella categoria +176 cm, essendo alta 178 cm. Ovvia la soddisfazione del maestro Giuseppe Sottile: “Naturalmente è un risultato che mi rende orgoglioso sia come padre sia come maestro, anche se da quest’ultimo punto di vista gran parte del merito va a mio fratello Fabio che da alcuni mesi ha preso in mano le redini della direzione tecnica della nostra società”.

Per la Tiger’s Den è un’estate all’insegna dell’azzurro: “Partecipare ad un mondiale, rappresentando il tricolore, è un evento straordinario, soprattutto per chi ancora crede in certi valori, che sono quelli che noi insegniamo ai nostri ragazzi. Mi piace poi ricordare che la nostra società in questo momento ha due atleti nazionali. Oltre a Clio, infatti, abbiamo Giuseppe Foti, in questo momento in raduno all’Acqua Acetosa”.

Taekwondo

Il maestro Giuseppe Sottile con due sue atlete medagliate

Si rinnova così la straordinaria tradizione della società barcellonese: “Clio Sottile segue una lunga scia di nostri atleti che hanno, prima di lei – anche se mai così giovani – vissuto questa bellissima esperienza: parlo di Fabio Sottile, che addirittura ha partecipato a tre mondiali da junior e da senior; di Gabriele Crisafulli (nel 2009 a Copenaghen insieme al collega Fabio, entrambi nelle Fiamme Oro) e di Tindara Puliafito, che partecipò ai mondiali cadetti di Sharm el Sheikh nel 2017”.

Autori

+ posts