C’è tempo fino al 13 gennaio per visitare la Mostra di Arte Presepiale di Messina

Arte PresepialeProsegue la Mostra di Arte Presepiale nei locali dell'Arcivescovado

Prosegue con successo, nei Chiostri dell’Arcivescovado, la Mostra di Arte Presepiale, che è stata aperta al pubblico anche il giorno di Natale, per condividere appieno lo spirito natalizio con i visitatori e gli appassionati del presepio. L’esposizione è a ingresso libero, dalle ore 16.30 alle 20, dal 15 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 (escluso il 31 dicembre) e il 12 e 13 gennaio, in via Primo Settembre, numero 117.

È possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 349-5612109. Circa cinquanta le opere presenti, realizzate dai soci dell’associazione e da artisti ospiti della manifestazione e divise in tre settori: presepi, diorami e sculture.

Arte Presepiale

Alcuni dei presepi in esposizione

La prima sezione è riservata ai presepi aperti, visibili da tre lati e realizzati con diversi stili e materiali, dal popolare, dove la Natività è collocata in un casolare ottocentesco con attrezzi e suppellettili della vita contadina del tempo, alle ambientazioni in stile storico-palestinese, in cui si cerca di rappresentare fedelmente i luoghi della nascita di Gesù.

La novità di questa edizione della Mostra di Arte Presepiale è un grande presepe napoletano lungo ben sette metri, dove la scenografia appare come una raffigurazione della Napoli settecentesca, con i suoi vicoli, le taverne, gli abiti tipici e le attività dell’epoca. La seconda sezione è riservata ai diorami, presepi caratterizzati da un’unica veduta, curati nei minimi particolari, con giochi di prospettiva ed effetti luce, che riproducono i passi del vangelo. Tra le scene riprodotte l’Annunciazione, la ricerca dell’alloggio, i primi passi di Gesù.

Arte Presepiale

La locandina della Mostra di Arte Presepiale

Il percorso espositivo continua con le sculture, con le quali ogni artista dà la propria interpretazione della Natività, utilizzando diversi materiali, dalla terracotta al vetro. L’Associazione Amici del Museo ha curato il settore dedicato alla tradizione del presepe a Messina, esponendo antiche stampe e immaginette a tema natalizio. L’angolo del workshop mostra dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare i diorami e i presepi e permette di chiarire dubbi e soddisfare curiosità sulle tecniche di lavorazione. In questo settore è anche possibile avere informazioni sul corso di Arte Presepiale organizzato annualmente.

Nel percorso della mostra è esposto anche il presepe che sarà sorteggiato durante la cerimonia conclusiva, il 13 gennaio 2019. Per tutta la durata dell’esposizione sarà possibile acquistare i biglietti per partecipare al sorteggio. L’evento è inserito nel programma “Armonie dello spirito – Natale 2018” ed è realizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Messina in collaborazione con la Curia Arcivescovile, il gratuito patrocinio del Comune e la partecipazione dell’Ente Teatro di Messina.

Arte Presepiale

L’esposizione ospita svariate opere

L’Associazione Italiana Amici del presepio Sede di Messina, nata nel 2001 e presieduta da Gigi Genovese, promuove la diffusione della cultura del Presepio, attraverso l’organizzazione di mostre d’arte Presepiale a Messina e provincia, la costruzione di Presepi in alcune chiese, la realizzazione di corsi teorico pratici di tecnica presepistica e la partecipazione a concorsi, esposizioni, conferenze, riunioni e visite collettive ai Presepi e ad importanti rassegne nazionali e internazionali. Potete seguire le attività dell’AIAP Messina sul sito www.presepimessina.it, sulla pagina Facebook AiapMe, su Twitter, Flickr, YouTube e Google Plus alla voce PresepiMessina e su Instagram come aiapsededimessina.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia