Il Basket School si aggiudica il derby con il Castanea e resta in vetta

Basket School Messina

Terza vittoria consecutiva per il Basket School Messina, in altrettante gare fin qui disputate. La squadra allenata da coach Baldaro si è imposta per 73-56 superando il Castanea nel derby cittadino del campionato di Serie D, disputato domenica sera al PalaRitiro.

Tomas Di Dio

Tomas Di Dio

Non è stata una vittoria semplice, perché nel primo parziale gli “scolari” hanno subito la buona partenza del team di coach Frisenda, che ha fatto valere un migliore approccio alla gara. Le ottime giocate di D’Ignoti (17 punti messi a segno) hanno trascinato i padroni di casa, che hanno chiuso alla prima sirena in vantaggio per 16-9.

Al ritorno in campo la musica cambia, il Basket School innesta la quarta, con Di Dio (top scorer del match con 20 punti) e Mazzù (12) a menare le danze. Un parziale di 11-29 trasforma completamente volto al derby, e gli ospiti ribaltano il risultato andando al riposo lungo in vantaggio di 11 lunghezze, sul 27-38.

Il trend non cambia nemmeno nel terzo periodo, nonostante l’infortunio a Mazzù costretto a lasciare il parquet i ragazzi della presidentessa Samiani aumentano il vantaggio  portandosi a condurre sul + 20 (40-60) alla penultima sirena. Nel quarto finale i due allenatori danno spazio a tutti i giocatori a loro disposizione, il Castanea riesce a ridurre di poco lo svantaggio e chiudere la gara a -17 (56-73).

D'Ignoti (Castanea)

D’Ignoti (Castanea)

Il Successo nel derby, consente agli “scolari” di mantenere la vetta della classifica a punteggio pieno a pari merito con l’Aci Bonaccorsi. Il Castanea invece rimane fermo in fondo alla graduatoria ancora a secco di vittorie.

Il prossimo turno vedrà Adorno e compagni affrontare al PalaTracuzzi (palla a due sabato 15 novembre alle ore 18, arbitri Miceli e Pellegrino) il Basket Club Zafferana. Gara complicata invece per il Castanea, impegnato domenica alle ore 18:30 ad Aci Bonaccorsi contro l’altra capolista, dirigeranno De Felice e Moschitto.

Questo il tabellino del derby:

Castanea  – BAsket School Messina 56-73

Castanea: Frisone 5, Carpinteri 2, Balacanao, D’Ignoti 17, Bonsignore 9, Campanella 4, Amato, Aricò 3, Manasseri 4, Sturniolo 12. Allenatore: Frisenda.

Basket School Messina: Adorno 8, Di Dio 20, Mazzù 12, Occhino 5, Calderazzo 7, Trimarchi 3, Donia 3, Andronico 10, Casile 5, Pino. Allenatore: Baldaro.

Arbitri: Cannata e Di Mauro di Messina.

Parziali: 16-9; 27-38; 40-60; 56-73

Commenta su Facebook

commenti