Capo d’Orlando, avvincente torneo di minivolley alla palestra dell’I.P.A.A.

Circa 70 bambini, appartenenti alle società Orlandina Volley, Torrenova Volley e Young People Power di San Piero Patti, sabato scorso hanno trascorso un pomeriggio di sano sport e divertimento alla palestra dell’Istituto Agrario di Capo d’Orlando. Otto squadre si sono sfidate, davanti al numeroso pubblico di genitori e parenti che ha affollato gli spalti, nei quattro campetti allestiti in palestra, in un appassionante torneo di minivolley, consistente in partite a tempo, 4 contro 4.

I ragazzi dello Young People Power di San Piero Patti

I ragazzi dello Young People Power di San Piero Patti

La tappa del concentramento di minivolley, organizzata da PGS Messina e Orlandina Volley, ha visto impegnati i ragazzini nati nel 2005 e seguenti, per una giornata di sport, amicizia, sorrisi e grande entusiasmo. È stata anche un’occasione per incontrarsi, conoscersi e scambiarsi opinioni, per i genitori dei bambini delle varie realtà pallavolistiche del comprensorio. Nel mese di maggio si terranno altri due concentramenti di minivolley a San Piero Patti e a Torrenova e a giugno ci sarà la premiazione di tutti i bambini che hanno partecipato ai vari tornei PGS. L’Orlandina Volley, società giovane e dalle grandi ambizioni, punta molto sulla crescita dei più piccoli. Questa scommessa, dopo soli quattro anni di attività, si è già rivelata vincente.

La formazione dell'Orlandina Volley

La formazione dell’Orlandina Volley

Il gioco è per i bambini un bisogno naturale, e il minivolley si presenta come un mezzo per raggiungere essenziali obiettivi pedagogici e per proporre lo sport come uno stile di vita. La particolare tipologia di torneo di minivolley prevede una forma di competizione che, tenendo conto delle esigenze formative dei ragazzi della fascia di età considerata (8-11 anni), permette un graduale passaggio al gioco della pallavolo in un campo regolamentare. Il minivolley è sostanzialmente una forma di pallavolo adattata alle esigenze dei ragazzini, giocata in campi ridotti, con regole e formule semplificate, che consentono di esaltare gli aspetti ludici e formativi della disciplina, evitando eccessi di agonismo, inutili a queste età.

The following two tabs change content below.
Lillo Guglielmo

Lillo Guglielmo

Plurilaureato, giornalista per passione, docente di matematica e dottore commercialista di professione. In una parola: poliedrico.

Commenta su Facebook

commenti