Ricco calendario per Blue Notes nel Borgo, a San Piero Patti tra il 17 ed il 19 agosto

La copertina di Blue Notes nel Borgo per l edizione 2018La copertina di Blue Notes nel Borgo per l edizione 2018

Blue Notes nel Borgo cambia pelle per la sua undicesima edizione, in programma a San Piero Patti tra venerdì 17 e domenica 19 agosto.  Il calendario del festival musicale, per il 2018, si arricchisce infatti di più occasioni di intrattenimento disseminate nelle vie del centro nebroideo. Da riscoprire, ancor più a fondo, nel consueto viaggio culturale proposto dall’Associazione Vento del Sud, i cui concerti restano un appuntamento fisso per gli appassionati quanto per un crescente flusso di curiosi.

La copertina di Blue Notes nel Borgo per l edizione 2018

La copertina di Blue Notes nel Borgo per l’edizione 2018

E tra la storia dei luoghi ed il presente della musica Blue Notes si fa anche tributo al celebre sampietrino Pete Rugolo, compositore di jazz che sarà celebrato nella giornata di domenica. Che, aperta con un’installazione in sua memoria, culminerà con uno speciale concerto di Antonella Ruggiero, in pieno stile Blue Notes.

La kermesse ha dunque inizio il 17 agosto, alle 19.30. In via Garibaldi c’è la prima jam session, assoluta novità in calendario. L’esordio è quindi affidato alla musica improvvisata dagli avventori del festival, dilettanti e non, tra le vie del borgo.  Alle 21.30 è atteso il concerto di Francesco Buzzurro. Al Convento dei Carmelitani l’ingresso è gratuito per l’esibizione del chitarrista palermitano, conosciuto sulla scena internazionale del jazz.  Dunque, alle 23.30, riprende la jam session, occasione di turismo creativo voluta dalla regia di Blue Notes a contornare i tradizionali concerti.

Antonella Ruggiero concluder il festival di Blue Notes nel Borgo con un esclusivo concerto

Antonella Ruggiero concluder il festival di Blue Notes nel Borgo con un esclusivo concerto

Sabato 18 agosto, alle 21.30, è la volta di Esther Ovejero, che si esibirà in via Profeta. Suoneranno per lei i The Hawks, band italiana che seguirà la voce dell’eclettica cantante originaria delle isole Canarie, in vista per i featuring condivisi con divi di ogni tempo. L’ingresso è gratuito.

Domenica 19 agosto, alle 19.00, lo spettacolo si fa itinerante. I sette musicisti dei Dixie Kings attraverseranno le vie del centro nebroideo per riempirle di atmosfera jazz, suonando un celeberrimo concerto di tradizione statunitense.  Al termine, alle 20.00, il festival si sposta al Convento dei Carmelitani, dove sarà offerta una degustazione di prodotti tipici.

Alle 20.30, per il gran finale, si esibirà Antonella Ruggiero. Voce dei Matia Bazar fino al 1989 e da quell’anno costantemente in viaggio per esplorare differenti panorami artistici, dedicherà il concerto a Pete Rugolo. Per l’evento il costo dei biglietti è di 15€, disponibili in prevendita.  Il concerto, acustico e con posti limitatissimi per accedere alla storica cornice del chiostro cinquecentesco, è ideato come unicum per scaletta ed atmosfere scelte. La voce di Antonella Ruggero si fonderà infatti con la musica degli artisti di Blue Notes nel Borgo.

17 Agosto
19:00  Blue Notes Nel Borgo Jam (Via Garibaldi)
21:30  FRANCESCO BUZZURRO (Convento Carmelitani). Ingresso gratuito.
23:30  Blue Notes Nel Borgo Jam (Via Garibaldi)
18 Agosto
21:30  ESTHER OVEJERO & THE HAWKS (Via Profeta). Ingresso gratuito.
19 Agosto
19:00  Dixie Kings street band
20:00  Degustazione prodotti tipici (Convento dei Carmelitani)
20:30  ANTONELLA RUGGIERO, tributo a Pete Rugolo (Convento dei Carmelitani). Ingresso: 15€.

The following two tabs change content below.

Commenta su Facebook

commenti

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com