18 C
Messina

Basile: “Ora due anni di investimenti. Al Celeste realizzeremo il sintetico”

Il programma straordinario di interventi sugli impianti sportivi cittadini, da 15 milioni di euro complessivi, è stato illustrato dall’Amministrazione Comunale in una conferenza stampa a Palazzo Zanca. Previsti interventi migliorativi e di adeguamento delle strutture comunali, con particolare riferimento ai progetti di efficientamento energetico che verranno attuati nell’immediato.

stadio Giovanni Celeste
Il manto erboso del Celeste sarà rimpiazzato dal sintetico (foto Paolo Furrer)

Palazzo Zanca ha annunciato lo sviluppo di progetti finalizzati ad ottenere finanziamenti, puntando non soltanto al miglioramento delle strutture esistenti, ma anche alla creazione di nuovi impianti. In tal senso, sono state valutate diverse aree cittadine che possono essere sfruttate e rivalutate attraverso interventi di riqualificazione.

“Il tema dello sport è particolare e molto sentito dalla città. Esiste un problema oggettivo e l’Amministrazione ha redatto un piano biennale per riqualificare gli impianti sportivi comunali ha sottolineato il sindaco Federico Basile -. Tra lavori effettuati e appalti affidati, come PalaMerlino e Celeste, si contano 9 milioni e 400mila euro di interventi. Quando finiranno i lavori entreremo nello stadio di via Oreto per il sintetico, che ha bisogno di tempo, ma le idee sono abbastanza chiare. Ora aggiungiamo altri quattro milioni, per un totale di oltre 13, una cifra che non ha precedenti. Quando saranno a norma le strutture saranno appetibili per una gestione pluriennale“. 

Trofeo dello Stretto
Una giovane atleta impegnata al “PalaMerlino”

“Un percorso iniziato nel 2018 – aggiunge Basile –. Puntiamo alla riqualificazione e all’efficientamento energetico per dare vita ad impianti sportivi all’avanguardia. Grazie al lavoro sinergico con la Patrimonio Spa e gli assessorati di competenza abbiamo messo in campo progetti destinati ad incidere in maniera significativa sulla città, offrendo nuovi spazi di aggregazione e opportunità di crescita e socializzazione oltre a contribuire alla rinascita di interi quartieri”. 

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO