Primo ko esterno per Barcellona. A Forlì la sconfitta è sul filo di lana

Basket Barcellona

Rombaldoni suona la carica, i compagni rispondono “presente” e Forti inchioda la tripla del definitivo 81-80 a 3 secondi dalla fine. Così, dopo uno scialbo primo tempo in cui Barcellona tira col 55% da 2 ed il 75% da 3, chiudendo a +13, la Global Sistemi Forlì si impone con un parziale di 33-9 nel terzo quarto e alla fine pesca la tripla della vittoria di Francesco Forti e festeggia il primo “hurrà” casalingo (16-26, 34-47, 67-56, 81-80).

Poco da dire sul primo tempo. I Tigers regalano uomini sul perimetro e Barcellona punisce oltre misura con un 6/8 dall’arco che non ammette repliche. Grilli è semplicemente micidiale e quando la sirena lunga accompagna le squadre negli spogliatoi, la guardia siciliana ha già 14 punti nel proprio carniere. Ma quello che lascia sbigottiti e preoccupati i tifosi sugli spalti, sono i 47 punti al passivo in casa Tigers. Nessun problema però. Nella partita che saluta l’esordio di Christian Villani in maglia Global Sistemi, capitan Rombaldoni accende i suoi nel terzo quarto. Una frazione di gioco che rasenta la perfezione. Buone le spaziature in difesa, buonissima la mira in attacco. Ma soprattutto ancora meglio a rimbalzo, dove le tigri di coach Di Lorenzo dominano raccogliendo 35 carambole contro le 24 barcellonesi. E non è un caso se proprio da un’ azione a rimbalzo nasca il contropiede guidato da Rombaldoni che, dopo il libero sbagliato da Brunetti sul 78-80, trova libero in angolo Franceso Forti, autore, fino a quel momento, di appena 3 punti. Il playmaker livornese non ci pensa su un attimo e, in un istante che sembra durare un secolo, Forlì si ritrova avanti, 81-80, senza che Barcellona riesca a spendere il fallo che avrebbe fermato il contropiede arancionero.

Daniele Grilli (Barcellona) foto Ulivi

Daniele Grilli (Barcellona) foto Ulivi

Tante sicuramente le recriminazioni giallorosse sulla gestione dell’ultimo pallone: una rimessa a tre secondi dalla fine, ma la partita i Tigers l’hanno vinta nel terzo straordinario quarto. Al via, sul 34-47, Rombaldoni recupera palla e segna fuori dall’area. E’ la miccia che innesca la tigre, perchè subito dopo Fontecchio, già gravato di 3 falli, imita il capitano, mentre Villani cattura un paio di rimbalzi e smazza un paio di assist. Di Lorenzo decide di alzare di un metro la difesa e per Barcellona cala il buio più totale in attacco. I Tigers continuano a segnare e non si fermano nemmeno dopo il 51-51 segnato dalla lunga da Luca Fontecchio. Il tutto mentre Cicognani e Bartolucci chiudono il pitturato a doppia mandata, lasciando Brunetti con un pugno di mosche. A 2’50” dall’ultimo mini-intervallo è la tripla di Bartolucci a regalare il 61-53 alla Global Sistemi, mentre 50” più tardi Forti, sempre dall’arco, segna i suoi primi 3 punti del match mandando i Tigers al massimo vantaggio sul 64-55. Vantaggio poi ritoccato da Bartolucci che, dopo aver catturato un rimbalzo, segna da fuori area il 67-56 di fine terzo quarto.

Nel 14-24 di ultimo quarto, molto viene determinato dalla difficile lettura da entrambe le formazioni del metro arbitrale. Ad approfittarne è soprattutto la squadra ospite che riesce a muovere spesso il punteggio dalla lunetta a cronometro fermo, fino ad arrivare al +2 a 30” dalla sirena. I 30” in cui i Tigers si scoprono più Forti che mai.

Fabio Stefanini (Barcellona) foto Ulivi

Fabio Stefanini (Barcellona) foto Ulivi

Tigers Forlì-Basket Barcellona 81-80

Parziali: 16-26, 34-47, 67-56, 81-80

Global Sistemi Forlì: Forti 6, Rombaldoni 20, Fontecchio 13, Villani 7, Myers 3, Giovara 8, Bartolucci 8, Agatensi, Ghirelli 3, Cicognani 13. All.: Giampaolo Di Lorenzo. Ass.: Marino Mambelli, Alessandro Moschini.

Basket Barcellona: Grilli 22, Teghini 3, Stefanini 11, Sereni 12, Paunovic 9, Brunetti 13, De Angelis 2, Rodriguez 8, Varotta NE, Ippedico NE. All.: Milan Nisic. Ass.: Mattia Consoli, Guido Giuseppe Pirri.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia