Accolti al Comune i tre centauri romagnoli che stanno attraversando l’Italia

Prati, Fregnani e CattaliniRiccardo Prati, Valerio Fregnani e Riccardo Cattalini a bordo dei loro Ciao tricolori

L’assessore al Turismo Enzo Caruso ha accolto a Palazzo Zanca i tre “centauri” romagnoli del progetto “Ciao Ciao Ciao Italia”, appena sbarcati in Sicilia. Riccardo Prati, Valerio Fregnani e Riccardo Cattalini sono partiti lo scorso 1 luglio da Predoi, il Comune più settentrionale d’Italia, al confine con l’Austria, e a bordo di tre Ciao Piaggio Tricolori stanno attraversando tutta la penisola, circa 2700 km fino ad arrivare venerdì 22 nel Comune più a sud della Sicilia, Portopalo di Capopassero, alla media di 30/35 km orari.

Prati, Fregnani e Cattalini

Il tour della Penisola compiuto da Prati, Fregnani e Cattalini

L’assessore Caruso ha evidenziato “lo spirito goliardico, turistico e sportivo di un’iniziativa, che assume grande significato in quanto l’obiettivo del progetto è quello di dare visibilità alla onlus Cavarei di Forlì, che tratta il tema della disabilità, e alla Fondazione Isal, che si occupa di terapia del dolore. È stato un piacere conoscerli, la casa del Comune è sempre aperta”. 

I tre centauri Prati, Fregnani e Cattalini, nell’esporre le motivazioni del loro viaggio, hanno spiegato che: “È un’occasione per conoscere luoghi, popoli e persone, coniugando la passione per le due ruote e la solidarietà su disabilità e terapia del dolore. Nella locandina abbiamo inserito i loghi delle due associazioni perché ci piacerebbe sensibilizzare gli italiani nei confronti delle tematiche di cui si occupano. I ciclomotori, rigorosamente originali, si stanno rivelando molto affidabili, nonostante le sollecitazioni degli Appennini, il caldo torrido e i numerosi chilometri macinati”.

Prati, Fregnani e Cattalini

Prati, Fregnani e Cattalini in posa con i loro mezzi Piaggio di fronte al Comune

A conclusione della visita l’Assessore Caruso ha donato ai tre “centauri” il gagliardetto della città di Messina e il volume “Viaggiatori a Messina. Diari, spunti e noterelle di visitatori della città del Peloro” di Felice Irrera. È possibile seguirli su Facebook, Instagram (ciaociaociaoitalia2022) e YouTube (canale Riccardo Cattalini).

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia