ASD Savio Under 14: i genitori protestano contro la tifoseria avversaria

LogoSavio Messina

Pubblichiamo integralmente la lettera redatta dai genitori della squadra di basket under 14 dell’ASD Domenico Savio insieme ai video della partita:

“Con la presente intendiamo esprimere la nostra indignazione e meraviglia per i fatti accaduti durante la gara di under 14 tra le squadre ASD Domenico Savio e la Polisportiva Cestistica Riunita svoltasi il 17 febbraio 2019. Premesso che ci riferiamo essenzialmente a fatti comportamentali e non tecnici (rispetto ai quali sarebbe troppo facile ingenerare il sospetto di un giudizio di parte della squadra perdente), la nostra meraviglia consiste nel fatto che mai avremmo potuto immaginare di assistere a simili episodi. La nostra indignazione nasce quindi nell’aver assistito, da parte dei tifosi della Polisportiva Cestistica Riunita, a gravissimi episodi di maleducazione, arroganza e superbia nei confronti dei giocatori della ASD Domenico Savio che premettiamo essere ragazzini di 13 anni. La cosa grave per noi è stato l’atteggiamento offensivo tenuto dalla tifoseria della squadra avversaria. Offensiva perchè per tutta la durata della gara hanno apostrofato i nostri ragazzi con tutti gli epiteti possibili, dove” devi morire “è stato il più gentile. L’arbitro ha passivamente tollerato che la suddetta tifoseria continuasse a insultare a più riprese, durante la partita, i nostri giocatori che ripetiamo ancora trattasi di ”RAGAZZINI DI 13 ANNI”.

Under 14

Savio Under 14

Ora ci chiediamo se sia giusto che dei giovani tredicenni, subiscano una simile umiliazione. O fosse stato giusto interrompere la partita dato che vi era la presenza anche di un commissario tecnico arbitrale FIP Sicilia. L’unica risposta dataci dall’arbitro è stata quella di comminare una Sanzione ad entrambe le tifoserie cosa veramente grave e scorretta dato che Noi non abbiamo proferito parola né nei suoi confronti né nei confronti dei giocatori della squadra avversaria. Vi sono anche dei video che riprendono gli atteggiamenti scorretti posti in essere dalla tifoseria della Polisportiva Cestistica Riunita e potrete anche “ascoltare” quanto da noi sopra lamentato. Potrete ascoltare gli insulti , pronunciati dalla tifoseria , e potrete vedere anche con quale leggerezza l’arbitro, abbia deciso le due sanzioni. Vorremmo chiarire sin da subito che abbiamo ritenuto necessario fare tale segnalazione con la sola speranza che venga dato un segnale forte,da parte di chi dovrebbe leggere , provvedendo affinchè a tali tifoserie, non venga più consentito di tenere simili atteggiamenti, in considerazione del fatto che questo provoca danno, offesa e umiliazione a dirigenti e giocatori, in particolar modo a ragazzi, quali i nostri, che con molto entusiasmo e sacrificio stanno affrontando questa avventura.

Crediamo vivamente che la salvaguardia del gioco sia prioritaria per tutte le componenti, e quindi vada allontanato chi pratica l’antigioco ed il machiavellismo per ottenere i due punti. Se mai dovessimo imbatterci nuovamente in tifoserie del genere , saremo costretti a rivolgerci in altre sedi per tutelare la dignità dei nostri ragazzi. La nostra risolutezza, è dovuta a quanto abbiamo vissuto domenica, in quanto è stato un vero inferno, e non possiamo rimanere inermi nel vedere lo sconforto più profondo da parte dei nostri atleti. Speriamo di essere aiutati a cambiare lo stato delle cose e questo malcostume, altamente antisportivo, evitando uno spettacolo tanto indecente e diseducativo. Noi tutti crediamo fortemente nel valore formativo ed educativo del gioco del basket, a maggior ragione quando questo è praticato da ragazzi”.

Messina, lì 25/02/19​
I genitori dell’ASD Domenico Savio

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia