Arte in Laboratorio, inaugurata la mostra “Quadro Clinico”

Il quadro di Claudio Militti

E’ stata inaugurata, nei locali di via Maddalena 24 (2010 Group – dott. Luigi Mondello), la mostra “Quadro Clinico”, nuovo appuntamento di “Arte in Laboratorio”, che potrà essere visitata fino al 21 luglio. Speciale e toccante la dedica all’artista Claudio Militti, improvvisamente scomparso lo scorso gennaio.

Uno dei quadri esposti nella mostra

Il suo quadro è al centro dell’intera esposizione, doveroso omaggio all’elevata caratura del personaggio. Prosegue, così, l’ambizioso progetto di Mutualpass – Medika di voler trasformare un laboratorio di analisi cliniche in una vera e propria galleria d’arte, dove anche osservatori casuali e neutrali possono trarre speciali emozioni, e nel contempo di coniare un nuovo paradigma della salute, rendendola sempre più umana.

Sulle tematiche e gli spunti dell’iniziativa si è soffermato il critico d’arte Mosè Previti: “Quadro Clinico può essere considerato il manifesto dell’attività culturale e sociale di Mutualpass – Medika, che da più di un anno porta avanti il progetto “Arte in Laboratorio”, ideato e promosso dal team coordinato dal dott. Luigi Mondello e dal dott. Daniele Di Bartolo, dedicato nell’occasione a Claudio Militti, importante artista messinese recentemente venuto a mancare. Una personalità molto interessante, che ha avuto una prolungata fase di proficua sperimentazione durata ininterrottamente dagli anni Settanta.

Un artista dotato di sensibilità, creatività e capacità di coinvolgere il mondo circostante. Militti è stato, tra l’altro, uno dei promotori della bellissima iniziativa laboratoriale di pittura al Policlinico Universitario di Messina”. “Quadro Clinico” ripropone il fortunato binomio arte-medicina. “Si tratta di una relazione molto avanzata nella ricerca scientifica internazionale. Esistono, infatti, specifici protocolli e pratiche mediche che si basano sull’arte e noi rivisitiamo questi indirizzi e li riattraversiamo in questa veste, cercando di stimolare gli utenti attraverso le opere”.  

E’ possibile ammirare i quadri durante l’orario d’apertura della struttura (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 18,00).

 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia