Anticipi: respirano Camaro e Acquedolcese, sconfitta indolore Milazzo

Città di Sant'Agata-Camaro

Con sei gare in anticipo, si è aperto oggi il 26esimo turno dei campionati di Eccellenza e Promozione. I due tornei, giunti a quattro weekend dalla fine, si avvicinano infatti ai verdetti di classifica generale. Due gare sono state anticipate nel massimo torneo regionale, dove sono in ballo solo un paio di slot salvezza e tutta la fisionomia della griglia playoff, mentre altre quattro hanno smosso ancora le acque nella seconda metà della graduatoria del campionato di Promozione.

Milazzo

Ko senza grosse conseguenze per il Milazzo, che ha già messo in cassaforte la salvezza

Ma, partendo dall’Eccellenza, Palazzolo e Catania San Pio X vincono rispettivamente contro Milazzo e Giarre. In terra siracusana, la sconfitta per 2-0 è comunque indolore per i ragazzi di Alacqua, che a quota 33 punti sono ormai salvi e, per di più, affronteranno un calendario in discesa che nelle prossime due domeniche porterà al “Salmeri” sia il Rosolini che un sempre più derelitto Modica. Il Palazzolo, invece, grazie ai gol di Grasso e Calabrese, sta alla finestra e continua a nutrire le ambizioni playoff. Festeggiano la salvezza matematica anche i catanesi della San Pio, che fanno proprio il derby col risultato di 3-0.

In Promozione, continua a correre il Sant’Agata. La formazione di Cambria, tornata capolista mercoledì per effetto del successo ottenuto sul campo del Merì, torna a vincere in trasferta, col minimo sforzo. Stavolta paga dazio il San Filippo del Mela, che cede dopo pochi minuti ad un gol di Iuculano, poi espulso. Vince anche il Camaro, che con un gol di Scarantino porta a casa tre punti pesantissimi e viene fuori dalla zona playout. Nella stracittadina i neroverdi superano il Città di Messina, chiudendo in nove uomini ma portando a casa quella che è, di fatto, la prima vittoria in trasferta della stagione.

Acquedolcese

Una formazione titolare dell’Acquedolcese

In basso respirano anche Acquedolcese e Pistunina, vittoriose su Sinagra e sull’ormai retrocessa Messana. I biancoverdi, al “Micale”, tornano alla vittoria con un gol per tempo, con a segno Milia e Di Bartolo, mentre i rossoneri fanno propria la stracittadina col risultato di 1-5. A segno per due volte Brancati e Buda, Caldore e poi Coppolino per il gol della bandiera dei padroni di casa. Viene infine rinviata, per nebbia, Mistretta-Jonica, match completamente privo di influenza sulla classifica.

Domenica, saranno tutti testa-coda i match in programma nel campionato di Eccellenza. L’Igea Virtus, a nove punti dalla serie D, incontrerà in casa il Viagrande, mentre dovrebbe avere vita facile il Rocca di Caprileone, impegnato a Messina contro un Forza Calcio che attende solo la matematica condanna a retrocedere in Promozione. Nella stessa situazione ci sono anche Orlandina e Modica, impegnate rispettivamente in casa contro il Troina e sul campo dell’Acireale. In ottica secondo posto la Sicula Leonzio sarà ospite del Rosolini e lo Sporting Taormina proverà a spegnere le ultime speranze dell’Atletico Catania.

Saranno solo due, invece, i match da giocare in Promozione. Il Merì sfiderà L’Iniziativa San Piero Patti, in uno degli ultimi match utili per allontanarsi dalla penultima posizione, mentre il Torregrotta riceverà il Barcellona per continuare a credere nel sogno Eccellenza.

Autori

+ posts

Cronista sportivo da sempre, in MessinaSportiva da ancor prima.
Cresciuto sui campi di calcio, si dedica anche all'approfondimento ed alla pallacanestro