Si è svolta a Ragusa la prima tappa del circuito regionale Seven Under 16 maschile, appuntamento inaugurale della stagione dedicata alla disciplina olimpica del rugby a sette. L’evento, organizzato dal Ragusa Rugby, ha visto la partecipazione di cinque club: Cus Catania, Aquile del Tirreno, Syraco, Ragusa Rugby e Malarazza Catania.

Le gare, dirette dagli arbitri Bonanno e Bucisca, si sono disputate con formula all’italiana, garantendo un confronto completo tra tutte le formazioni presenti. Le partite si sono contraddistinte per equilibrio, intensità e un buon livello tecnico complessivo. Al termine della manifestazione il tecnico regionale, il messinese Tito Cicciò, ha espresso soddisfazione per l’andamento della giornata. “Ho seguito con grande interesse tutte le partite, sempre intense e di buon livello. Ringrazio le società per aver colto questa opportunità formativa per i propri atleti e il Ragusa Rugby per l’ottima ospitalità”.
Sulla stessa linea il commento di Giuseppe Costantino, tecnico responsabile dell’attività Seven. “L’organizzazione è stata impeccabile, il campo di gioco in perfette condizioni e le sfide combattute fino all’ultimo minuto. In collaborazione con i tecnici dei club sono stati selezionati 20atleti che parteciperanno al primo allenamento Seven U16 della stagione 2025/26, previsto a Catania giovedì 27 novembre”. La Fir Sicilia conferma così il proprio impegno nello sviluppo della disciplina del Rugby Seven, promuovendo attività dedicate alla crescita tecnica e sportiva dei giovani atleti dell’isola.





