Anche Igor Protti protagonista della serie-documentario “Bomber di Quartiere”

Igor ProttiIgor Protti all'Armando Picchi di Livorno

Bomber di Quartiere è il racconto documentaristico della storia calcistica di otto ex bomber di squadre provinciali della Serie A, partiti dai campetti di quartiere e diventati idoli di intere tifoserie. Dopo “Francesco Flachi – Il ragazzo gioca bene” e “Riccardo Zampagna – L’Arte del Sacrificio”, il protagonista del terzo episodio è Igor Protti, in onda in anteprima con un breve estratto sui canali dello sponsor Simecom Gas e Luce e del calciatore.

Igor Protti

Igor Protti sulla Terrazza Mascagni a Livorno

Nato a Rimini, accolto “bimbo” a Livorno ha saputo dipingere calcio a qualsiasi latitudine. Ricordato come “Zar” di Bari e “Re” di Livorno, rappresenta l’ultimo romantico dell’epoca più nostalgica della nostra Serie A. “Igor Protti – L’Artista di Provincia” evidenzia quanto l’incredibile carriera del bomber sia stata indelebilmente legata alle piazze di provincia, con le quali ha scritto pagine di storia. A Messina, in B, tra il 1989 e il 1992, tre campionati molto positivi con 105 presenze complessive e ben 34 reti.

“Il nome davanti alla maglia è molto più importante di quello dietro” è la chiusura finale con la quale Igor ha voluto racchiudere tutto il suo amore per le maglie indossate in carriera. Prossimo appuntamento sui canali Simecom: giovedì 24 giugno con “Andrea Caracciolo – L’Airone Biancazzuro”, bandiera indimenticata di Brescia.

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia