Al via il corso di formazione per arbitri indetto dal Csen di Messina

Foto di gruppo Corso Arbitri Csen 2015

La stagione del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) di Messina inizia, come di consueto, con il corso abilitante all’attività di arbitri di calcio per i Campionati Amatoriali, in programma nelle giornate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre 2016 presso il Centro Sportivo Tremonti. Sarà prevalentemente incentrato sullo studio del regolamento del Calcio a 5, ma interesserà anche Calcio a 7, Calcio a 11 e Beach Soccer. Un appuntamento che si rinnova dopo il grande successo ottenuto nella scorsa edizione, quando trenta nuovi arbitri vennero formati dal corso indetto dal Settore Calcio dell’Ente di promozione sportiva e sociale.

Giuseppe Trovato

Il relatore Giuseppe Trovato

Relatore sarà nuovamente il Responsabile Nazionale della Formazione Arbitri CSEN, il romano Giuseppe Trovato, già presidente della FIA (Formazione Italiana Arbitri). Gli argomenti, tra parte teorica in aula e pratica sul campo di gioco, cui seguiranno i test conclusivi, saranno trattati in tre diverse giornate: venerdì (teoria dalle ore 15 alle 19), sabato (teoria dalle 9 alle 13, pratica dalle 15 alle 19) e domenica (teoria dalle 9 alle 11, più i test dalle 11 alle 13).

Al termine del corso, a coloro i quali avranno superato la prova finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Guadagneranno, inoltre, il tesserino e l’iscrizione all’albo dei tecnici Csen con la qualifica di arbitro. I nuovi “fischietti” saranno impiegati in tutte le manifestazioni sportive organizzate dal Settore Calcio del Centro Sportivo Educativo Nazionale di Messina e potranno essere selezionati anche per gli eventi regionali e nazionali. Sarà possibile iscriversi anche prima dell’inizio delle attività, presso il Centro Sportivo Tremonti, sede prevista per le lezioni.

 

 

 

 

Autori

+ posts

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia