Inizia il reclutamento di arbitri e ufficiali di campo di pallacanestro della Fip Sicilia: a ottobre e novembre si terranno i corsi gratuiti in tutte le province, organizzati dal Comitato Italiano Arbitri Sicilia e dalle delegazioni provinciali. I corsi si tengono in presenza, in palestra e in aula, con formatori federali che hanno l’obiettivo di dare le basi tecniche del gioco della pallacanestro e dell’arbitraggio.
L’obiettivo è creare anche una carriera per i giovani, che possono ambire a scalare le categorie regionali e nazionali, per emulare l’élite dell’arbitraggio isolano, che conta su tre fischietti internazionali. Gli ufficiali di campo, ovvero il segnapunti, il cronometrista e l’addetto ai 24 secondi, hanno anche possibilità di fare attività regionale sin da subito nei campionati senior.
Ai ragazzi che supereranno il corso sarà fornita la divisa ufficiale e un compenso per le partite ufficiali; inoltre gli arbitri e gli ufficiali di campo saranno affiancati dai colleghi più esperti, per la loro crescita e con allenamenti in campo e i più meritevoli avranno opportunità di partecipare a tornei in tutt’Italia. Per iscriversi, bisogna inserire i propri dati in un form dedicato.
Autori
MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Redazione MessinaSportiva

Ultimi post di Redazione MessinaSportiva (vedi tutti)
- L’Akademia Sant’Anna cambia denominazione: si chiamerà “Città di Messina” - 25 Settembre 2023
- Jlenia De Luca torna al Messina Volley: “Sarà un anno impegnativo, faremo bene” - 25 Settembre 2023
- Vacca firma la vittoria del Siracusa (1-0). Igea Virtus pericolosa nel finale - 25 Settembre 2023