Al via il 2 ottobre la Serie C Silver. Spadafora – Basket School, derby alla prima giornata

La palla a due del match

Contrariamente a quanto annunciato in precedenza, il campionato di Serie C Silver prenderà il via il 2 ottobre. Secondo quanto riportato dal comunicato ufficiale n. 15 del 17 agosto, il Comitato della Regione Sicilia della Federazione Italiana Pallacanestro, la prima giornata del massimo campionato regionale si disputerà nel primo week end di ottobre, vi prenderanno parte le nove squadre reduci dal torneo di C Silver, le due neopromosse dalla Serie D Regionale e le tre compagini ripescate. Un campionato a 14 squadre con ben sei messinesi sulla linea di partenza: Gruppo Zenith Messina, FP Sport Messina, Piero Lepro Spadafora, Costa D’Orlando e Nuova Agatirno, entrambe di Capo D’Orlando, e Cocuzza di San Filippo del Mela. Tre le catanesi: CUS Catania, Sport Club Gravina e Alfa Catania. Due palermitane: Green Basket ed Eagles Basket Palermo. Una siracusana: la Polisportiva Aretusa; la ragusana Nova Virtus e l’agrigentina Studentesca Licata.

Caaudio Cavalieri (Fp)

Claudio Cavalieri (Fp)

Il girone di andata si chiuderà il 18 dicembre, quello di ritorno inizierà il 4 gennaio per concludersi il 12 marzo. La prima classificata sarà ammessa alla fase nazionale, le formazioni che chiuderanno la regular season dalla seconda alla quinta posizione disputeranno i play-off. Le semifinali prenderanno il via il 19 marzo e si concluderanno il 26. Gara 1 e l’eventuale gara 3 saranno giocate in casa della migliore classificata nella fase di qualificazione: Seconda contro quinta e terza contro la quarta. La finale play-off, sempre al meglio delle tre gare, si disputerà il 2 aprile in casa della migliore qualificata nella stagione regolare, il 5 aprile il match di ritorno e il 9 aprile l’eventuale bella, sempre in casa della migliore qualificata. La squadra vincente sarà anch’essa ammessa alla fase nazionale.

Le squadre che si classificheranno dal decimo al tredicesimo posto disputeranno i play-out, dai quali verrà fuori il nome della seconda retrocessa in serie D Regionale insieme alla formazione classificata in quattordicesima posizione. Il calendario dei play-out è identico a quello dei play-off e le gare si disputeranno con le stesse modalità. Nel corso della stagione sono previsti due turni infrasettimanali, il primo si giocherà il 7 e l’8 dicembre, l’altro il 24 e 25 gennaio.

Antonio Fazio ritorna alla Costa d'Orlando

Antonio Fazio ritorna alla Costa d’Orlando

La prima giornata del calendario provvisorio prevede le seguenti gare: CUS Catania – Pol. Alfa CT; Piero Lepro Spadafora – Gruppo Zenith Messina; Sport Club Gravina – Pol. Aretusa; Nova Virtus Ragusa – FP Sport Messina; Nuova Agatirno – Eagles Palermo; Green Basket PA – Costa D’Orlando; Studentesca Licata – Peppino Cocuzza S. Filippo del Mela.

Commenta su Facebook

commenti